Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Vecchia bolletta addio, tra un anno si cambia.

Come spiega today “l’obiettivo è rendere più trasparenti le voci che determinano la spesa e permettere agli utenti di verificare subito qual è la tariffa applicata dal proprio fornitore.

Che le bollette non siano così facilmente decifrabili è cosa risaputa.

La “riforma” del 2014 che avrebbe dovuto semplificare i contenuti delle bollette è infatti riuscita nel suo intento solo a metà.

Col risultato che per molti utenti gli elementi essenziali di spesa restano ancora oggi difficili da comprendere.

Con le nuove bollette di luce e gas verrà fatto un passo ulteriore verso la semplificazione.

Come spiega l’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), ci sarà “un frontespizio uguale per tutti” i gestori, “con le principali informazioni generali, uno ‘Scontrino dell’energia’, per capire a colpo d’occhio consumi e prezzi, e un Box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte”.

Per adeguarsi alla novità i fornitori avranno dodici mesi di tempo.

In sostanza le nuove bollette debutteranno il 1° Luglio del 2025.

L’ufficialità è arrivata venerdì con una comunicazione della stessa Arera.

Il percorso che ha portato a rivedere la “bolletta 2.0” (introdotta ormai 10 anni fa) è stato lungo e ha coinvolto imprese, consumatori e stakeholder.

La nuova bolletta di luce e gas sarà dunque composta da:

  • Frontespizio unificato: la prima facciata in cui è indicato l’importo da pagare e altre informazioni essenziali sul contratto e tipo di servizio.
  • Scontrino dell’energia: oltre ai codici Pod e Pdr, in questa parte verrà spiegato come è stato determinato l’importo. Ci sarà dunque un dettaglio sulla “quota consumi” e la “quota fissa”, più la “quota potenza” per l’energia elettrica, e verranno elencate tutte le voci di spesa. In questa sezione, spiega Arera, saranno riportate separatamente anche l’Iva e le accise, eventuali bonus, altre partite (interessi di mora, prodotti e/o servizi aggiuntivi etc.) e il canone Rai;
  • Box offerta: permetterà all’utente di verificare che l’offerta scelta sia correttamente applicata;
  • Elementi informativi essenziali: questa sezione riporterà tutte le informazioni relative alle caratteristiche tecniche della fornitura. Ovvero: letture e consumi, ricalcoli, informazioni storiche sui consumi e la potenza massima prelevata, stato dei pagamenti e rateizzazioni.
  • Ci sarà infine anche un glossario nel quale verranno riportate le definizioni delle principali voci che compaiono in bolletta. Si tratta di “una riforma auspicata da tempo e da più parti” ha commentato il presidente dell’Autorità Stefano Besseghini, “che evolve la struttura introdotta nel 2014 con la bolletta 2.0, allineando le informazioni per tutti e rendendole ancora più chiare e semplici, ma soprattutto dando rilevanza al ruolo dei consumatori, mettendoli in grado di verificare i consumi e le proprie scelte di efficienza energetica e di comparare agilmente il proprio profilo con le proposte del mercato”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui