Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Un nuovo riconoscimento per Savignano Città della Fotografia. Il Comune di Savignano sul Rubicone, infatti, si è aggiudicato un finanziamento di 32.000 euro nell’ambito dell’avviso pubblico PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano.

Il progetto premiato è “Tagliata dall’acque la terra. Immagini di un’alluvione: Romagna, 2023”, del costo complessivo di 37.000 euro, con il quale Savignano arricchirà l’archivio fotografico comunale con un fondo fotografico specifico sul tema dell’alluvione in Romagna, acquisendo 52 opere di sei autori che l’hanno vissuta in prima persona ed elaborata attraverso la pratica artistica, secondo la propria sensibilità: Andrea Bernabini, Silvia Camporesi, Benedetta Ristori, Filippo Venturi, Giovanni Zaffagnini e Marco Zanella.

Il fondo che si costituirà sarà patrimonio della Fototeca Comunale “Marco Pesaresi”, inaugurata ad aprile. Le fotografie acquisite andranno a costituire una nuova produzione che verrà presentata durante il Si fest 2025 con una mostra ad hoc.

Ciascun artista ha lavorato con tecniche e in contesti differenti. Filippo Venturi ha fotografato gli interventi di cittadini e volontari nelle zone alluvionate; le sue fotografie selezionate sono state scattate a Forlì dal 18 al 24 maggio 2024. Allo stesso modo ha lavorato Marco Zanella, che ha fotografato dal 18 al 23 maggio 2023 spostandosi da Faenza a Budrio di Bologna, passando per Lugo e Conselice. Giovanni Zaffagnini ha documentato le conseguenze dell’alluvione su biblioteche, emeroteche, librerie; i libri protagonisti dei suoi scatti provengono da biblioteche di Faenza e Lugo. Benedetta Ristori ha scelto proprio Savignano sul Rubicone per i suoi scatti: nelle immagini, realizzate dal 12 al 16 giugno 2023, riconosciamo le rive del Rubicone, ferite dopo il passaggio della piena. Andrea Bernabini ha lavorato a casa: l’alluvione ha colpito la sua abitazione e il suo studio ravennate, dal quale il fotografo è partito per la sua indagine nel dolore di chi ha perso tutto. Silvia Camporesi ha documentato gli effetti devastanti dell’acqua nei giorni appena successivi all’alluvione; le sue fotografie selezione sono state scattate a Forlì e a Faenza dal 18 al 29 maggio 2023. Le stampe di alcune di queste immagini sono in mostra alla Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone, nell’ambito dell’esposizione “Archivio Vivo 2004-2024 – Fotografie di Silvia Camporesi”, inaugurata ad aprile in occasione dell’apertura della fototeca comunale “Marco Pesaresi” e visitabile fino al 29 settembre.

Anche la precedente edizione dell’avviso pubblico PAC ha premiato il Comune di Savignano sul Rubicone; finanziato, nello specifico, il progetto “_CONFINE_ Una ricognizione fotografica lungo il Rubicone” nell’ambito della produzione di nuove opere. Il progetto, condotto dalla fotografa bellunese Marina Caneve, è ancora in corso e si concluderà con la mostra dedicata, visibile in occasione della 33esima edizione di SI FEST, in programma dal 13 al 29 settembre a Savignano sul Rubicone.

L’archivio fotografico comunale

L’archivio fotografico comunale è il frutto dell’intensa attività legata alla fotografia contemporanea d’autore che il Comune di Savignano sul Rubicone svolge dagli anni ‘80. Gli oltre 200.000 documenti delle attuali collezioni rispecchiano nelle diverse forme e supporti le fasi legate alla crescita del centro culturale e alle evoluzioni, estetiche, produttive della fotografia.

Le raccolte di fotografie, nelle sezioni “fotografia storica”, “fotografia contemporanea” e “cartoline postali”, rispecchiano nelle diverse e varie forme e supporti (stampe, provini, negativi, diapositive, cartoline, ecc.) le fasi legate alla crescita di Palazzo Vendemini come centro di produzione culturale nel cuore della città e allo sviluppo della fotografia a Savignano sul Rubicone.

La raccolta di fotografie contemporanee inizia alla fine degli anni ’80, arrivando oggi a comprendere stampe di noti autori italiani (Mario Dondero, Beppe Bolchi, Guido Guidi, Luigi Erba, Luigi Ghirri, Mario Cresci, Nino Migliori, Pietro Donzelli, ecc.) e internazionali (Malick Sidibé, Mark Power, Simon Roberts, Andrew Phelps, Roger Ballen, Sanne De Wilde, Martin Thaulow, ecc.); una sezione rilevante è il fondo Marco Pesaresi, avuto per donazione degli eredi e che si compone di oltre 140.000 documenti tra negativi, fotografie, provini, stampe e diapositive, unito a quello dei fotografi emergenti che hanno partecipato al premio a lui intitolato, che dal 2002 in poi ha premiato autori nazionali e internazionali, alcuni dei quali sono ora affermati fotografi del panorama contemporaneo.

Da aprile 2024, l’archivio ha la sua casa all’interno della fototeca comunale “Marco Pesaresi” (corso Vendemini 57).

“Il progetto è sostenuto dal PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura” 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui