Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   

di I. A. e M. G. P.

La stagione dei saldi è iniziata qualche settimana fa e alcuni ne hanno già approfittato. Ma il saldo non è più quello di un tempo, né per gli acquirenti né per i commercianti, messi in difficoltà non solo dalla crisi economica che fa sì che le persone siano meno propense a spendere in vestiti, ma anche dal meteo: l’estate, infatti, sebbene con molti picchi di calore, è arrivata solo negli ultimi giorni di giugno, e i negozi di abbigliamento si sono ritrovati a mettere in saldo i capi appena arrivati in magazzino. Umbria24 ha intervistato sia i consumatori che gli imprenditori per capire meglio la situazione.

Saldi estate 2024 Secondo Marcello Molari di Hemingway, a influire sulle scelte d’acquisto delle persone è soprattutto il meteo: «Il saldo non sta funzionando quest’anno come l’anno scorso, perché c’è il caldo che incide. Sicuramente le priorità per l’abbigliamento non ci sono più: i soldi sono meno, e le persone preferiscono fare gli aperitivi, andare a cena fuori, fare una vacanza. Quando arriverà il fine saldo con ulteriori ribassi avremo sicuramente più acquirenti. Sin qui stimiamo un -10% di vendite rispetto all’anno scorso. I capi a cui la gente non rinuncia sono le camicie di lino e le t-shirt, almeno per il reparto uomo». Marco Falomi di Emilio Jeans è lapidario: «Dipenderà anche dal caldo, ma soprattutto la gente non ha più i soldi. Credo che si stia mantenendo il trend che si è creato negli ultimi anni. Prima del Covid si guadagnava molto meglio».

LE INTERVISTE

Terni centro Corradi Fabrizio di Mode Manni, negozio storico in Corso Tacito, non rinuncia alla qualità, ma è una scelta sempre più costosa: «Ormai avere un magazzino come lo abbiamo noi è più un onere che una risorsa, i guadagni non sono più quelli di una volta, ma noi non molliamo. Per ora la stagione sta tenendo, anche se l’anno scorso e quello precedente non sono stati proprio positivi. L’exploit c’è stato dopo il Covid, quando le persone avevano magari risparmiato perché non potevano uscire, e allora quando siamo tornati alla normalità abbiamo venduto molto. Dal 2022 però c’è stata una flessione che continuiamo a registrare, anche se per ora è una situazione stabile. Non facciamo i salti di gioia, ma almeno non c’è un’ulteriore flessione. Quella del 2021 è stata una buona annata, quest’anno anche il tempo non è stato favorevole – continua -, purtroppo in Italia i saldi iniziano troppo presto e sul magazzino pieno non è fattibile. Soprattutto per noi al centro d’Italia, perché per noi la stagione delle vacanze al mare parte alla fine di giugno. I saldi che iniziano col magazzino pieno non sono saldi veri, e anche se i clienti si lamentano che le percentuali di sconto sono troppo basse, noi non possiamo farci nulla. Non possiamo scontare del 50% merce arrivata una settimana prima».

Moda mare Da Mode Manni però c’è un sempreverde che d’estate si continua a vendere: «Il costume da bagno ha ancora il suo appeal, soprattutto perché noi vendiamo costumi di alta qualità. Andiamo dai 70 euro ai 250, prezzi per tutte le tasche di ottima fattura. Sono licre eccezionali che vestono bene il cliente». Elisa Orsini del negozio Le cose di Flo è più ottimista: «Cerchiamo di non lamentarci, la stagione dei saldi sta andando abbastanza bene. Certo, il caldo in centro non aiuta. Per noi non c’è una grande differenza rispetto all’anno scorso, ma è anche vero che noi teniamo prezzi medio-bassi per tutto l’anno. Il saldo può essere un’occasione, ma non ha un vero peso netto sul bilancio». Il negozio in questione punta sui tessuti freschi: «Noi abbiamo tanti articoli in lino, puntiamo sui tessuti più che sul modello, vince il fresco, anche perché è più difficile da trovare».

Piazza Europa Alberto Lupattelli dell’omonimo negozio, altra firma storica del ternano, conferma le parole dei colleghi: «La stagione va avanti molto stancamente, sottotono rispetto al solito. C’è una flessione che potrà essere del 10-15%. In generale penso che girino meno soldi e le persone spendano meno nell’abbigliamento, preferendo non rinunciare al fine settimana o all’aperitivo. La gente ha cambiato indirizzo di spesa, le priorità sono mutate». Secondo l’imprenditore i pezzi che si vendono meglio in questo periodo sono le t-shirts, i pantaloncini, i pezzi piccoli.

Saldi a Terni, Umbria24 tra i consumatori a caccia di occasioni estive

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

     

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui