Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Parte Quota 103. Il bonus contributivo in busta paga è un’alternativa. L’intervento è indirizzato a coloro che restano al lavoro avendone i requisiti. L’importo del bonus corrisponde a circa il 10% della retribuzione imponibile.

FOCUS SULLE SCADENZE

Per via delle modifiche della legge di bilancio che prevede nuove finestre di 7 e 9 mesi, rispettivamente per i lavoratori privati e pubblici, le prime scadenze delle Pensioni con Quota 103 permil 2024 sono:

  • 2 agosto 2024 per lavoratori dipendenti privati iscritti alla gestione ex Inpdap, ove il trattamento pensionistico sia liquidato a carico della Gestione esclusiva dell’AGO;
  • 1 settembre per dipendenti privati e gli autonomi, per i lavoratori dipendenti di un datore di lavoro privato, ove il trattamento pensionistico sia liquidato a carico di una Gestione diversa da quella esclusiva dell’AGO;
  • 2 ottobre o il 1° novembre per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni (a carico o meno nella gestione AGO);
  • 1 settembre per il settore della scuola,
  • 1 novembre per gli istituti AFAM.

Il 2 agosto 2024 è il primo giorno di decorrenza dell’esonero contributivo della quota a carico del lavoratore, previsto per chi resta al lavoro nonostante il raggiungimento dei requisiti per Quota 103. Se l’istanza viene presentata dopo la prima data utile, la rinuncia sarà efficace dal primo giorno del mese seguente alla presentazione. Se l’istanza è completata dopo la prima data utile, la rinuncia sarà efficace dal primo giorno del mese successivo alla presentazione.

LA RINUNCIA DEI CONTRIBUTI

INPS dà le istruzioni sulla pensione con Quota 103 con la circolare n. 82 del 22 settembre 2023 e poi nei messaggi 4558 2023 e 1107 del 14.3. 2024 ha illustrato come applicare i criteri sulla facoltà riservata ai lavoratori dipendenti, iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO) o a forme sostitutive ed esclusive della stessa di rinunciare all’accredito nel montante contributivo della quota di contributi a loro carico, ottenendo invece l’accredito dei denari in busta paga.

RIVOLGITI AL PATRONATO INAC PER PRESENTARE LA DOMANDA 2024

Il lavoratore che intende avvalersi dell’incentivo al posticipo della pensione deve presentare un’istanza all’Inps, che verifica i requisiti e comunica l’esito entro 30 giorni al datore di lavoro, il quale riconosce il beneficio in busta paga. La domanda puo essere inoltrata direttamente dal sito internet www.inps.it, ma ti invitiamo a rivolgerti ai nostri uffici in tutta Italia. I nostri operatori altamente qualificati sapranno affiancarti nella verifica dei requisiti e nella compilazione della domanda da inoltrare ad Inps.

L’INCENTIVO ALLA PERMANENZA AL LAVORO IN BREVE

Si rimembra che queste somme sono imponibili ai fini fiscali, ma non ai fini contributivi e dunque non contribuiranno al montante pensionistico. La misura prevede che chi lavora e sceglie di ricevere il bonus -quindi di non versare all’INPS i contributi a suo carico – avrà una pensione più bassa rispetto a quella che maturerebbe continuando a versare la contribuzione piena. Inoltre il decreto attuativo specifica che:

– l’importo dei contributi non versati all’INPS e riconosciuti al lavoratore riguarda esclusivamente i contributi pensionistici, sono esclusi quindi ad esempio i contributi Tfs dei pubblici dipendenti e al FIS fondo di integrazione salariale per alcuni settori del privato.

– per coloro che hanno i requisiti per gli esoneri contributivi della legge di bilancio 2022, pari al 3% per redditi imponibili fino 1.923 euro e al 2% per imponibili superiori e fino a 2.692 euro, e del decreto lavoro 48/2023 ( CON ulteriore taglio del 4% in vigore dal luglio 2023) l’incentivo sarà calcolato al netto ma gli importi saranno comunque conteggiati per la pensione di vecchiaia. Autore: Cia



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui