Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



  “Sulla testa del ministro Fitto si susseguono le tempeste, una dopo l’altra.” Così esordisce il deputato Dem della commissione bilancio, Silvio Lai. E come dargli torto? La situazione è desolante. Dopo la lentezza della spesa del PNRR dei ministeri, nonostante gli avvertimenti sull’eccessiva centralizzazione delle modifiche effettuate, esplode in tutta la sua evidenza il fallimento della ZES unica. La comunicazione dell’agenzia delle entrate è chiara: i crediti d’imposta richiesti tra il 12 giugno 2024 e il 12 luglio 2024 ammontano a 9.452.741.120 euro, a fronte di risorse disponibili per soli 1.670 milioni di euro. La percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile è quindi un misero 17,6668%. 

  Questo è un palese fallimento della strategia proposta da Fitto. Invece di focalizzarsi sulle aree industriali connesse ai principali porti con un finanziamento di 1,4 miliardi, si è optato per distribuire 1,6 miliardi su tutto il territorio del mezzogiorno, diluendo le risorse e rendendo i finanziamenti praticamente ininfluenti per un reale stimolo agli investimenti. Una mossa che si è rivelata priva di qualsiasi strategia coerente e strutturata.

Per la Sardegna, la situazione è ancora più beffarda. La regione, avendo avviato la struttura ZES solo nel 2023, ha perso la possibilità di finanziare le richieste con la percentuale precedentemente prevista del 45%-60%. Questo significa che le richieste istruite e pronte ad essere finanziate dalla ZES regionale per alcune decine di milioni di euro sono state praticamente annullate.

“Anziché incolpare l’agenzia delle entrate che ha solo fatto quanto previsto dalla legge, Fitto dovrebbe chiedere scusa per il gravissimo danno fatto alle regioni del mezzogiorno e alla loro struttura imprenditoriale.” Conclude Lai. E non possiamo che concordare. Le promesse non mantenute e le strategie fallimentari stanno affossando il sud Italia. La responsabilità è chiara e le scuse, per quanto doverose, non risolveranno il danno ormai fatto. Serve una revisione totale delle politiche e delle strategie per evitare che queste “tempeste” continuino a flagellare un territorio già messo a dura prova.

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui