Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


«Dopo un periodo di crescita, con più occupazione e un effetto traino del mercato provinciale, l’edilizia senese, con la fine del superbonus che avrà solo un residuo riflesso fino al prossimo periodo, teme un rallentamento _ dice il presidente Ance Siena Giannetto Marchettini -. Nei primi mesi 2024, nella nostra provincia il trend positivo si è affievolito e marzo lascia prevedere un’inversione della tendenza”. Le elaborazioni del Centro Studi di Ance Toscana sui dati Casse edili del primo trimestre 2024 non incoraggiano.

“Non si parla di crisi, né di crollo, ma di segnali cui occorre prestare grande attenzione – aggiunge Marchettini -. Per capire l’evoluzione del settore, occorrerà comprendere quanto la spinta delle opere pubbliche legata anche nel nostro territorio al PNRR arginerà il ridimensionamento. Segnali negativi si registrano per la nuova edilizia abitativa e il non residenziale privato; la manutenzione straordinaria per il venir meno dell’accesso al credito / sconto in fattura per superbonus e bonus ordinari; pesa l’assenza di una politica di incentivi per l’efficientamento energetico e sismico degli edifici”. Tutto questo alimenta rischi per il lavoro e la tenuta del mercato.

Dati alla mano, il presidente Marchettini avverte di una prima frenata in provincia sia delle imprese che dei lavoratori e delle ore lavorate. Le aziende della Cassa Edile di Siena a marzo 2024, elaborazione Centro Studi Ance, hanno raggiunto quota 636 con un aumento dell’1,02 inferiore a 1,09% dello stesso mese dell’anno precedente; i lavoratori erano 2781 con un aumento di 1,05 inferiore a 1,08% dell’anno precedente. Stessa tendenza per le ore lavorate: a marzo 2024, sono state 340.406, nel 2023, erano 360.429 con la crescita scesa da 1,06 a 1,05 %. Questi valori, inoltre, potrebbero sottintendere che le imprese ancora impegnate nella realizzazione dei lavori stimolati dal superbonus incontrino difficoltà nella fase conclusiva.

“Si tratta di campanelli d’allarme. Per adesso, i rallentamenti sono contenuti ma il ribasso si aggrava se paragonato alle variazioni al rialzo con valori elevati dei precedenti periodi. Il rallentamento nei cantieri può essere stato maggiore in queste ultime settimane con i provvedimenti della Regione Toscana sollecitati dalla esigenza di ridurre il lavoro nelle fasce a rischio temperature eccessive. Comunque, – conclude Marchettini – il Decreto Salva Casa 2024, soprattutto in un territorio come il nostro soggetto ad alti vincoli, potrà avere effetti positivi. Con misure mirate, il Decreto, facilitando la vita dei proprietari di immobili, promuovendo la riqualificazione urbana, potrà stimolare l’edilizia».

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui