Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Novara –  L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha ammesso al finanziamento europeo il progetto “BRIDGE – Building Relationships, Inspiring Diversity, Generating Empathy” presentato dal CPIA (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) di Novara e Vco. L’esito è stato comunicato a fine giugno 2024: il contributo è erogato nell’ambito del programma Erasmus+, azione KA122, ovvero mobilità di breve durata nel settore Educazione degli adulti.

Obiettivo del progetto BRIDGE è “Working transnationally”, proseguendo la strategia di internazionalizzazione del CPIA di Novara Vco. In pratica consiste in esperienze di aggiornamento professionale all’estero per docenti e personale amministrativo dell’istituto, in linea con il principio del lifelong learning, l’apprendimento individuale lungo tutto l’arco della vita. Si tratta di uno dei principi alla base dell’azione europea nel settore dell’educazione e della formazione, per realizzare una società più equa, inclusiva e al passo con le trasformazioni.

Con il progetto BRIDGE il CPIA di Novara Vco intende inoltre creare un “ponte”, una rete di relazioni internazionali che mettano in connessione la propria attività educativa con quella degli altri istituti europei: la sfida principale è proprio quella di volersi accreditare, quale valido interlocutore, nel campo della cooperazione internazionale e del panorama europeo dell’educazione degli adulti.

L’obiettivo è anche condividere attività e buone pratiche di lavoro, nonché 25 anni di esperienza su temi fondamentali come la diversità, l’inclusione e l’accoglienza di giovani adulti stranieri immigrati che costituiscono il cuore pulsante dell’utenza dell’istituto. Il CPIA accoglie infatti più di 1800 persone che sono giunte in Italia desiderose di imparare la lingua italiana e ottenere adeguata istruzione in vista di un futuro professionale nel nostro Paese.

La strategia di internazionalizzazione, intrapresa già lo scorso anno con il primo finanziamento Erasmus+, prosegue con questo secondo progetto attraverso un processo di riqualificazione del personale della scuola e dei suoi servizi, per poter aderire, quanto prima, a progetti di cooperazione internazionale sempre più organici e strutturati.

Sono 15 le borse di mobilità all’estero riconosciute dal programma europeo a questo progetto e destinate al personale docente ed Ata: corsi di lingua straniera e corsi di formazione in metodologia e didattica digitale per la costruzione di una “scuola digitale”, fortemente raccomandata e promossa dall’Unione europea.

La prima mobilità è appena iniziata: il professor Ferdinando Tempesta e l’impiegata amministrativa Lidia Renzi sono partiti domenica 21 luglio per Dublino, per un corso intensivo di lingua inglese di due settimane. Le altre mobilità all’estero, in Spagna e ancora in Irlanda, continueranno a settembre 2024, con l’inizio del nuovo anno scolastico, e si concluderanno a giugno 2025.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui