Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Fondamentali risorse – L’Assemblea Legislativa dell’Umbria ha esaminato oggi l’interrogazione a risposta immediata presentata da Michele Bettarelli (Partito Democratico) riguardante le misure finanziarie per il terremoto che ha colpito i comuni di Perugia e Umbertide. L’interrogazione ha sollevato interrogativi su quali azioni siano state intraprese dalla Giunta Regionale e dal Governo per garantire adeguati contributi per la riparazione e la riqualificazione degli edifici danneggiati dal sisma del marzo 2023. È stata richiesta una spiegazione sui ritardi nell’erogazione dei contributi per l’autonoma sistemazione e sui progressi nella valutazione dei danni agli edifici pubblici e privati, necessari per lo sblocco delle risorse finanziarie.

Bettarelli ha chiesto che anche i comuni umbri colpiti dal sisma ricevano agevolazioni simili a quelle previste dal Decreto Legge per i Campi Flegrei, che prevede per la Regione Campania oltre 388 milioni di euro. La Giunta Regionale, guidata dalla presidente Donatella Tesei, aveva annunciato in precedenza che le zone colpite sarebbero state inserite nel cratere del terremoto del Centro Italia 2016. Questo inserimento, previsto nel Documento di economia e finanza approvato definitivamente dal Parlamento ad aprile, è stato confermato con l’approvazione del decreto PNRR, che ha richiesto ulteriori verifiche sui danni prima di procedere allo stanziamento delle risorse.

Il 5 marzo 2024, l’Assemblea Legislativa ha approvato all’unanimità un impegno per definire a livello nazionale uno strumento normativo per la ricostruzione nei comuni di Perugia e Umbertide. Tra gli impegni erano previsti:

  • L’attivazione presso il Governo per l’adozione di una normativa transitoria con copertura finanziaria
  • La richiesta di interventi legislativi per garantire tempi rapidi per la ricostruzione
  • L’istituzione di un Ufficio per supportare i cittadini nella gestione delle pratiche
  • La sospensione delle imposte durante il periodo di transizione

Nonostante questi impegni, i contributi per l’autonoma sistemazione sono stati ridotti o non erogati, come denunciato da Bettarelli.

In risposta, la presidente Tesei ha sottolineato che, a fine 2019, la Regione aveva dovuto affrontare la rimozione delle macerie e che ora il 90% della ricostruzione privata è completato. Ha dichiarato che l’Umbria ha messo fondi a disposizione dei comuni e ha richiesto lo stato di emergenza per assistere le popolazioni colpite dal sisma del 2023. Attualmente, quasi 600 persone beneficiano del contributo di autonoma sistemazione. La Regione ha richiesto una proroga dello stato di emergenza e ha quantificato le necessità di ricostruzione, stimando oltre 2 milioni di euro annui necessari per l’assistenza.

Tesei ha confermato che la ricognizione delle necessità è già stata avviata dal senatore Castelli e sarà presentata al Governo entro sei mesi. Inoltre, la Regione ha identificato i costi parametrici per le superfici da ricostruire, con l’obiettivo di rendere le stime più accurate. La presidente ha espresso fiducia nell’arrivo a breve delle prime risorse per la ricostruzione.

Bettarelli ha espresso soddisfazione per l’arrivo dei fondi per l’autonoma sistemazione e per il progresso nella richiesta di fondi per la ricostruzione. Tuttavia, ha ribadito l’importanza di sollecitare il Governo e il Commissario affinché le risorse per la ricostruzione diventino disponibili al più presto.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui