Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


«Nel sollecitare l’intervento delle Sezioni Unite, nella nuova ordinanza si nega recisamente che ai contratti di mutuo possa riconoscersi natura di “contratti a valle” dell’intesa anticoncorrenziale “a monte” – sottolinea Francesco Mocci, partner di Advant Nctm – perché quest’ultima era diretta ad alterare il mercato dei derivati e non quello dei finanziamenti. Non è quindi corretto considerare i contratti di finanziamento come lo sbocco del cartello vietato. È interessante notare che la conclusione della Suprema Corte vale non solo per i contratti conclusi dai clienti con le banche estranee al panel, ma anche per quelli sottoscritti con le banche internazionali autrici del tentativo di manipolazione». Inoltre, osserva la Corte di legittimità, far discendere la nullità del contratto finale da quella del cartello potrebbe portare a risultati inefficienti o inappaganti per gli stessi mutuatari, nei casi in cui la manipolazione del parametro li avvantaggi, quantomeno in determinati periodi.

«L’ordinanza è molto severa verso il provvedimento di maggio anche sul tema della presunta nullità sopravvenuta per indeterminatezza del tasso nelle ipotesi di contratti conclusi con banche estranee all’intesa vietata – aggiunge Mocci -. Infatti, a una simile conclusione non sembrano condurre né la disciplina consumeristica (che non si occupa dei prodotti o servizi il cui prezzo è collegato alle fluttuazioni di tassi di mercato non controllati dal professionista) né le ordinarie regole codicistiche sui contratti, atteso che i contraenti non hanno inteso far riferimento, rinviando all’Euribor, all’una o all’altra formula matematica, ma a un semplice “fatto esterno”, rilevante nella sua oggettività e agevolmente reperibile e verificabile: con la conseguenza che le clausole che stabiliscono i tassi di interesse sono perfettamente determinate / determinabili».

Gli unici casi in cui l’illecito del terzo può avere una qualche rilevanza, secondo la Suprema Corte, sono l’alterazione concreta del consenso negoziale, da provare secondo le regole e i limiti in tema di annullabilità del contratto per vizio del consenso, e l’illecito aquiliano per violazione del principio generale del neminem laedere, da farsi valere esclusivamente nei confronti delle banche del panel. Insomma, ad ogni cambio di stagione, la rilevanza della questione sembra affievolirsi sempre più rispetto alla decisione dello scorso inverno.

Le prospettive per i mutuatari

Vedremo se la questione sarà effettivamente sottoposta allo scrutinio delle Sezioni Unite, che nel caso dovrà pronunciarsi in primis definendo se il contratto di mutuo contenente la clausola di determinazione degli interessi, parametrata all’indice Euribor, costituisca un negozio “a valle” rispetto all’intesa restrittiva della concorrenza accertata, per il periodo dal 29 settembre 2005 al 30 maggio 2008, dalla Commissione UE con decisioni del 4 dicembre 2013 e del 7 dicembre 2016, o se, invece, indipendentemente dalla partecipazione del mutuante a siffatta intesa o dalla sua conoscenza dell’esistenza di tale intesa e dell’intenzione di avvalersi del relativo risultato, tale non sia, mancando il collegamento funzionale tra i due atti, necessario per poter ritenere che il contratto di mutuo costituisca lo sbocco dell’intesa vietata, essenziale a realizzarne e ad attuarne gli effetti.

Un secondo aspetto da chiarire è poi se l’alterazione dell’Euribor a causa di fatti illeciti posti in essere da terzi rappresenti una causa di nullità della clausola di determinazione degli interessi di un contratto di mutuo, parametrata su tale indice per indeterminabilità dell’oggetto o piuttosto, costituisca un elemento astrattamente idoneo ad assumere rilevanza solo nell’ambito del processo di formazione della volontà delle parti, laddove idoneo a determinare nei contraenti una falsa rappresentazione della realtà, ovvero quale fatto produttivo di danni. Insomma per ora non resta che osservare le mosse degli ermellini su questa questione che riguarda moltissimi mutuatari.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui