Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Regione Lazio ha presentato un bando da 30 milioni di euro per l’economia circolare delle imprese. La nuova misura è stata illustrata presso lo spazio Europa Experience di piazza Venezia, con la partecipazione di Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore della Regione Lazio, Laura D’Aprile, capodipartimento per la Transizione ecologica e gli investimenti verdi del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Paolo Barberi, presidente di Unicircular Assoambiente, e Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.

Secondo Roberta Angelilli, il bando è “un’opportunità per le imprese di trasformare in maniera sostenibile i cicli produttivi e realizzare interventi per il pieno recupero degli scarti industriali”, e fa parte di una strategia della Regione Lazio “per integrare sviluppo industriale e tutela ambientale, che vedrà a breve un bando sulle comunità energetiche ed un nuovo bando sull’efficientamento energetico”.

Entrando nel dettaglio, la misura sosterrà quegli investimenti volti alla riduzione del consumo di risorse, l’utilizzo di materie prime secondarie (preferite alle primarie), la diminuzione della produzione di rifiuti, il riutilizzo e il riciclo degli scarti. La misura guarda anche all’innovazione dei prodotti, allungandone la vita e favorendone riparabilità e manutenzione.

Come spiegato da Elena Palazzo, assessore regionale a Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità, il bando rappresenta “un’opportunità di adottare modelli produttivi più sostenibili ed efficienti. In questo modo, come Regione, ci impegniamo in maniera concreta per un futuro più green e responsabile. Attraverso progetti innovativi che riducano l’impatto ambientale e promuovano la circolarità delle risorse, le imprese del Lazio potranno contribuire a creare un’economia più solida e sostenibile per tutti. Insieme, possiamo fare la differenza e rendere il Lazio un modello di eccellenza in ambito ambientale”.

L’importanza di “fare squadra”, con l’affiancamento di imprese e istituzioni, è ripresa anche da Laura D’Aprile: “La sinergia tra amministrazioni è fondamentale per la transizione green e l’implementazione dell’economia circolare”. E prosegue: “Il Lazio, con 29 progetti ammessi a finanziamento per la linea dei ‘progetti faro’ del Pnrr, per un importo di quasi 49 milioni di euro, si pone al secondo posto in Italia per numero di interventi ammessi al finanziamento e contributi concessi. La realizzazione di questi progetti, unitamente a quelli che verranno realizzati dai beneficiari pubblici sempre con risorse Pnrr, e l’aggiornamento del piano regionale di gestione dei rifiuti ai criteri del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, consentiranno alla Regione di realizzare un sistema di produzione e di consumo sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale”.

La dotazione complessiva di trenta milioni di euro è destinata a sostenere le Pmi laziali nei loro investimenti mirati all’introduzione di eco-innovazioni nei cicli produttivi, guardando alla transizione verso l’economia circolare. Una riserva di dieci milioni è quindi stata destinata ai progetti delle imprese aderenti ad un’Apea (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata). Il contributo riguarda investimenti con un importo minimo di 150mila euro, è a fondo perduto e può arrivare a un massimo di due milioni per ciascun progetto (senza che siano previsti tetti massimi per i valori complessivi degli stessi), coprendo fino al 60% del totale.

“Il bando per l’economia circolare”, conclude Paolo Barbieri, “ha il merito di supportare le imprese che oggi consentono all’Italia di essere leader in Europa in questo campo. Mi auguro che, in linea con la volontà manifestata dalla Regione in questo piano, vengano presto messe in campo anche altre iniziative miranti a incentivare l’uso dei prodotti derivanti dal riciclo dei rifiuti, con particolare riferimento agli aggregati recuperati per la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali previste”.

Le imprese interessate potranno presentare domanda online, tramite la piattaforma GeCoWeb Plus di Lazio Innova. La procedura inizierà a metà settembre 2024 fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui