Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di Alessandria vanno in scena i tesori nascosti di Gianni Berengo Gardin, provenienti direttamente dal suo archivio fotografico personale. In particolare, ‘Cose mai viste’ mette in mostra una selezione di 80 inediti scattati tra il 1954 e il 2023 che rivelano la sapienza del celebre fotografo-narratore ligure, in grado di stupire l’osservatore con la forza e la poesia del suo sguardo. Curata da Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin l’iniziativa dedica un’attenzione particolare agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro.

Nato a Santa Margherita Ligure nel 1930, Gianni Berengo Gardin vive attualmente a Milano. I suoi primi reportage vengono pubblicati nel 1954 su Il Mondo, settimanale diretto da Mario Pannunzio di cui è stato collaboratore fino al 1965. Dal 1966 al 1983 realizza per Touring club italiano una serie di volumi dedicati all’Italia e ad alcuni Paesi europei. Il suo archivio personale contiene circa due milioni di scatti in bianco e nero che spaziano dal reportage alla descrizione ambientale, dall’indagine sociale alla foto industriale, dall’architettura al paesaggio. Fra le foto dedicate alle industrie italiane segnaliamo quelle per Olivetti. Sono 260, invece, i libri fotografici pubblicati dal maestro mentre sono 350 le mostre personali andate in scena nel mondo. Le sue immagini fanno parte delle collezioni di importanti musei e fondazioni culturali quali Maxxi di Roma, MoMa di New York e Bibliothèque Nationale de France a Parigi.

Il percorso espositivo è un viaggio intorno al mondo con inediti sguardi sulla realtà. Dalla Norvegia a Mosca, passando per Venezia e l’amata Parigi, il tour attraversa molte città italiane prima di arrivare in Giappone. La rassegna conferma ancora una volta Berengo Gardin come maestro del bianco e nero in grado di costruire un patrimonio visivo unico dell’Italia, caratterizzato da un’assoluta coerenza nelle scelte linguistiche. Nelle inchieste sociali così come nei paesaggi, il soggetto principale della ricerca è sempre l’uomo, colto nella relazione emotiva, psicologica e profonda con l’ambiente che lo circonda. Persone ed eventi sono raccontati sempre con grande rispetto e sincera partecipazione.

L’allestimento si chiude con una sezione inedita di fotografie realizzate nel 1994 in occasione della rievocazione storica della battaglia di Marengo a Villa Delavo. Gli scatti del maestro compongono il catalogo ‘Gianni Berengo Gardin – Marengo, 1994’ che contiene anche testi dell’esperto di storia napoleonica Giulio Massobrio. Realizzata da Asm Costruire insieme e da Città di Alessandria con la collaborazione di Atl Alexala, la mostra s’avvale del contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui