Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Come si fa ad avere il rimborso più alto possibile dal Fisco e a presentare il 730/2024 senza errori? La stagione della dichiarazione dei redditi è in pieno svolgimento, mancano più di due mesi alla scadenza ultima di presentazione del modello 730, fissata al 30 settembre, e sono ancora molti i contribuenti che devono ancora inviarlo.

La novità principale del 2024 è rappresentata dal nuovo modello semplificato che dovrebbe rendere la vita più facile a chi presenta la dichiarazione in autonomia. Possono utilizzarlo dipendenti, pensionati e collaboratori, ma non i professionisti abilitati e i Caf.

Oltre a questa semplificazione, se ne aggiungono anche altre visto che proprio da quest’anno il modello 730 può essere utilizzato anche per indicare gli immobili, le attività finanziarie e i redditi da capitale esteri (che fino allo scorso anno richiedevano la presentazione del quadro RW e RM del modello Redditi).

Sempre dal 2024, inoltre, è possibile per tutti coloro che nel 2023 hanno avuto redditi di lavoro dipendente, di pensione e alcune altri redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente, presentare il modello 730 senza sostituto di imposta, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un sostituto.

Fatta la doverosa premessa che riepiloga brevemente le novità 2024, vediamo come ottenere il massimo rimborso dal Fisco senza commettere errori nella presentazione del modello 730/2024.

Le cose da ricordare per non commettere errori

Per massimizzare il rimborso del 730 è necessario tenere d’occhio le detrazioni e le strette previste per la dichiarazione dei redditi 2024. Le novità di questo 2024 sono poche in questo ambito e non tutte sono a favore del contribuente. Per tutto il 2023 sono spettare le detrazioni per i figli a carico ma solo per quelli che hanno compiuto i 21 anni, per i più piccoli, infatti, l’assegno unico le sostituisce.

Per i figli minorenni non sono più previste detrazioni così come, nel 2023, sono venute meno le maggiorazioni per i disabili (anch’esse sostituite dall’Assegno Unico per i figli). Una cosa importante da ricordare, però, è che i dati dei figli minorenni (o disabili) devono essere indicati lo stesso nel quadro dei familiari a carico, in questo modo, infatti, si ha diritto alle detrazioni per le spese sostenute per i figli.

Per chi ha effettuato spese che rientrano nel superbonus nel 2023, va ricordato che la detrazione non è più al 110% ma al 90%. Se, invece, si devono indicare la spese sostenute nel 2022 e non indicate nella dichiarazione dei redditi dello scorso anno, la detrazione è al 110% e si può scegliere se spalmarla di 4 o in 10 anni.

Va ricordato, inoltre, che anche il bonus mobili ha subito una stretta nel 2023 e l’importo massimo su cui calcolare la detrazione è di 8.000 euro.

Rimborso 730/2024, qual è l'importo massimo che si può avere?

Sfruttare tutti gli sconti per massimizzare il rimborso

Quando si utilizza il 730 precompilato il dilemma principale è scegliere tra le due alternative:

  • accettare il modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate senza modifiche per evitare i controlli preventivi;
  • apportare modifiche e integrazione se i dati delle spese detraibili e deducibili sono incompleti.

Anche se sembra, in prima lettura, un dubbio lecito va sottolineato che è infondato: con il fai da te anche se si apportano modifiche al 730 precompilato gli eventuali controlli graveranno solo sui dati modificati. Se si è in possesso, quindi, delle prove documentali delle modifiche apportate un controllo preventivo non dovrebbe scoraggiare dal richiedere quanto spetta di diritto.

Ogni spesa detraibile o deducibile inserita nel 730, infatti, fa risparmiare sulle tasse e, di fatto, per avere diritto al rimborso massimo è necessario inserirle tutte. In questo frangente, poi, va rammentato che non sempre il modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate risulta essere aggiornato con tutti i dati: qualche soggetto terzo potrebbe aver trasmesso in ritardo i dati o potrebbe non averli trasmessi affatto (tra l’altro, i contribuenti potrebbero anche aver esercitato l’opposizione all’utilizzo dei dati tramite sistema Tessera Sanitaria e in questo caso i dati sono assenti a priori).

Accettare il 730 precompilato senza controllare e senza apportare modifiche, quindi, non è proprio una buona idea perché potrebbe portare a perdere importanti sconti fiscali.

Detrazioni 730/2024: l'elenco completo delle spese che si possono scaricare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui