Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Michele Bernasconi, Anna Marenzi, Dino Rizzi, Francesca Zantomio (2023)

Conciliare sostegno al reddito e incentivi al lavoro: la sfida delle trappole del sistema di benefit Available at iris.unive.it

 

I sistemi di welfare oltre all’obiettivo di garantire a tutti i cittadini alcuni fondamentali servizi, quali la sanità, l’istruzione, l’assicurazione sociale per la vecchia, le malattie, gli eventi imprevisti della vita, prevedono vari strumenti di sostegno diretto dei redditi. Si tratta di trasferimenti pensati sia per i cittadini più bisognosi, come i sussidi di disoccupazione e varie forme di reddito minimo o di cittadinanza; sia per dare supporto a comportamenti e attività di particolare rilevanza sociale, ritenute meritevoli di un sostegno o un’incentivazione, come gli assegni per il nucleo familiare o i bonus bebè. Tipicamente gli strumenti di sostegno diretto dei redditi si accompagnano al sistema di tassazione per garantire un equo riparto degli oneri e dei benefici della spesa pubblica (sistema tax-benefit). La piena integrazione di questi trasferimenti con le imposte è tuttavia molto complessa. Infatti, sia le imposte che i benefici modificano le possibilità di scelta dei cittadini, cambiando in particolare i loro incentivi a partecipare al mercato del lavoro.In generale, la misura in cui i sistemi fiscali e le prestazioni sociali influenzano il comportamento sul mercato del lavoro è molto difficile da prevedere. Mentre infatti è possibile quantificare l’impatto del sistema tax-benefit sugli incentivi economici al lavoro, il modo in cui gli individui rispondono agli incentivi stessi, in altre parole l’elasticità del comportamento di offerta di lavoro rispetto alle interferenze generate sistema tax-benefit, dipende dalle loro preferenze. Nella prima parte, il lavoro illustrata le trappole da un punto di vista teorico, ovvero come varie tipologie di imposte e sussidi possono determinare potenziali trappole introducendo non-linearità nel vincolo di bilancio; e quindi come, da un punto di vista teorico, le preferenze di individui e famiglie possano provocare comportamenti influenzati o meno da tali trappole. Nella seconda parte sono analizzate in dettaglio alcune trappole nel nostro paese e in alcuni paesi dell’UE. Si tratta in particolare di quattro trappole note nella letteratura come trappole dell’inattività, del secondo percettore, del salario basso e della disoccupazione. I dati utilizzati sono ricavati dal database europeo Tax and Benefits Indicators database che ricostruisce la normativa tributaria e contributiva e i benefici monetari per diverse tipologie familiari (single, coppie con e senza figli, coppie monoreddito e bireddito) e diversi livelli di retribuzione lorda.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui