Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Bottenicco di Moimacco (UD) – La storica Villa de Claricini Dornpacher, situata a pochi chilometri da Cividale, è al centro di un ambizioso progetto di riqualificazione che trasformerà il suo parco secolare e il giardino storico. Questo intervento, che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), prevede un contributo di due milioni di euro e si concluderà entro dicembre 2024.

Un progetto ambizioso sostenuto dal PNRR

Il progetto di riqualificazione mira a riportare alla luce la bellezza storica e botanica del parco secentesco. Gli interventi sono finalizzati non solo al ripristino della vegetazione, ma anche alla creazione di un arboreto didattico scientifico. Questo nuovo spazio, dedicato alla comunità, alle scuole e ai ricercatori, arricchirà il parco con nuove specie vegetali e diventerà un importante centro per studi e attività educative.

Restauro e innovazione: gli interventi principali

Gli interventi di recupero e restauro includeranno diverse azioni di grande rilevanza. Il piano prevede il ripristino della vegetazione con un focus sulla gestione delle problematiche fitopatologiche e meccaniche. Utilizzando il tree climbing, sarà possibile effettuare interventi di cura e restauro botanico che restituiranno vitalità agli elementi verdi del parco.

In particolare, il progetto prevede la rigenerazione del disegno originale dei giardini, tra cui la Corte d’Onore e il giardino all’italiana. Questi spazi storici verranno riportati alla loro gloria originale, valorizzando la loro bellezza e significato storico.

Accessibilità e nuove infrastrutture

Un aspetto cruciale del progetto è l’accessibilità. I lavori includeranno la creazione di parcheggi interni e camminamenti progettati anche per le persone con disabilità o con difficoltà di deambulazione. Questo miglioramento renderà il parco accessibile a un pubblico più ampio, riflettendo un impegno verso il turismo sostenibile e inclusivo.

In aggiunta, sono previsti interventi di recupero e rifunzionalizzazione su alcune componenti architettoniche del complesso monumentale, come la Conserva Agrumi e due fabbricati minori, che saranno destinati all’accoglienza dei visitatori. Il restauro conservativo di elementi scultorei decorativi nel Giardino all’Italiana e del portale a ovest completerà il restyling, trasformando quest’ultimo nel nuovo ingresso della villa.

Il valore culturale e turistico della villa

Il restyling di Villa de Claricini Dornpacher non è solo una questione di conservazione, ma anche di valorizzazione culturale e turistica. “Gli interventi in corso sono finalizzati a esaltare le potenzialità della struttura nell’ottica di un turismo slow sostenibile e accessibile,” afferma Oldino Cernoia, Presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher. Il progetto si inserisce in un contesto territoriale ricco di storia, cultura, paesaggio ed enogastronomia, e punta a intercettare flussi turistici importanti, specialmente in vista di Go!2025.

La storia della villa e la fondazione

Edificata nella metà del XVII secolo dalla famiglia nobiliaria de Claricini Dornpacher, la villa è diventata sede della Fondazione omonima nel 1971, su iniziativa della contessa Giuditta de Claricini. La fondazione è impegnata nella conservazione del patrimonio storico e artistico della villa e nella promozione di studi e manifestazioni culturali. Oltre al parco, il comprensorio include un’oasi biologica di oltre 150 ettari, e vigneti dislocati attorno alla villa e sulle colline di Rubignacco.

Con questo progetto di riqualificazione, Villa de Claricini Dornpacher si prepara a diventare non solo un luogo di grande interesse storico e culturale, ma anche un esempio di come la modernità e l’accessibilità possano essere integrate nel rispetto e nella valorizzazione del patrimonio storico.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui