Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In vista dell’autunno, l’attenzione si sposta sulla prossima Manovra finanziaria, la quale prevede l’introduzione di nuove misure economiche e la conferma di alcune agevolazioni già esistenti e tra queste, spicca il bonus mamme 2025, destinato a supportare specifiche categorie di lavoratrici, con l’obiettivo di alleggerire il carico economico sulle famiglie.

Dettagli del Bonus Mamme 2025
Il bonus mamme è un’agevolazione rivolta alle madri lavoratrici, la cui entità dipende dal numero di figli. Le condizioni per beneficiare del bonus variano leggermente a seconda della composizione familiare:

Madri con almeno 2 figli, di cui uno minore di 10 anni, potranno usufruire del bonus fino al 31 dicembre 2024.
Madri con almeno 3 figli, di cui uno minore di 10 anni, potranno continuare a ricevere il bonus fino al 31 dicembre 2026.
Esonero Contributivo
Il cuore del bonus mamme, se confermato nel 2025, consiste nell’esonero contributivo del 100% sulla quota di contributi previdenziali per invalidità, vecchiaia e superstiti, con un limite annuale di 3.000 euro. Questo esonero si traduce in un incremento dello stipendio netto di circa 250 euro al mese.

Sfide e Criticità
Nonostante l’incentivo economico, il bonus mamme non ha avuto un grande successo finora. Nei primi sei mesi dall’introduzione, solo poco più della metà delle madri lavoratrici aventi diritto ha presentato domanda. Le ragioni di questo scarso riscontro possono essere molteplici:

Incompatibilità con Altri Benefici: Uno dei principali motivi sembra essere la non cumulabilità del bonus mamme con altre agevolazioni, come il taglio del cuneo fiscale. Questa incompatibilità riduce l’attrattiva del bonus per molte famiglie che potrebbero preferire altre forme di sostegno economico.

Processo di Richiesta Non Automatico: L’esonero contributivo non è concesso automaticamente, richiedendo invece una procedura di domanda da parte delle lavoratrici. Questo può rappresentare un ostacolo per chi non è adeguatamente informato o trova la procedura burocratica troppo complessa.

Prospettive Future
Alla luce delle recenti dichiarazioni del governo, il bonus mamme 2025 sembra destinato a trovare conferma nella Manovra finanziaria 2025. Tuttavia, è probabile che vengano effettuate alcune modifiche per aumentare la sua efficacia e la fruizione da parte delle lavoratrici. Tra le possibili azioni, potrebbero essere prese in considerazione:

Maggiore Informazione e Semplificazione: Campagne informative più efficaci e una semplificazione delle procedure di richiesta potrebbero incentivare più madri a fare domanda.

Revisione della Cumulabilità: Permettere la cumulabilità del bonus con altri benefici fiscali potrebbe renderlo più attraente.

La Manovra finanziaria 2025 si preannuncia dunque come un momento cruciale per definire il futuro del Bonus Mamme e altri strumenti di sostegno alle famiglie, con l’obiettivo di creare un sistema di agevolazioni più inclusivo ed efficace.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui