Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Regione Umbria ha annunciato un investimento di 31,2 milioni di euro per sostenere la transizione energetica e l’economia circolare, puntando a diventare un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo. Durante un incontro a Palazzo Donini, il vicepresidente e assessore all’Ambiente, Roberto Morroni, ha illustrato tre nuove azioni finanziate dal Programma regionale.

Gli interventi di efficientamento energetico, con un finanziamento complessivo di 17,7 milioni di euro, riguarderanno edifici pubblici come scuole, municipi e palazzetti dello sport. Le misure previste includono l’isolamento termico, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici. Inoltre, sarà pubblicato un bando per finanziare impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, con una dotazione di 8,825 milioni di euro, per promuovere l’uso di energie rinnovabili nelle amministrazioni comunali e provinciali.

Per quanto riguarda l’economia circolare, la Regione ha ottenuto un riconoscimento dalla Commissione europea per il Piano regionale di gestione integrata dei rifiuti, che beneficia di 13,5 milioni di euro. Questo programma mira ad aumentare la raccolta differenziata dal 65% al 75%, attraverso interventi mirati al riuso e riciclo dei rifiuti. Gli investimenti comprenderanno la realizzazione e il potenziamento di infrastrutture pubbliche per la gestione dei rifiuti e l’ammodernamento degli impianti per il trattamento dei rifiuti urbani.

Morroni ha sottolineato i progressi significativi dell’Umbria verso la sostenibilità energetica, grazie anche alla Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, che contribuisce agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Un ruolo chiave è svolto dalle Comunità Energetiche Rinnovabili, per le quali sono stati autorizzati 4 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione, al fine di migliorare ulteriormente la posizione della regione nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Infine è stato fatto un bilancio della programmazione comunitaria 2014-2020, che ha visto l’efficientamento energetico di 125 edifici pubblici, con una riduzione dei consumi energetici di 21 GWh/anno e una diminuzione delle emissioni di Co2 di 8.000 tonnellate/anno. Complessivamente, grazie alle risorse Fesr e al’’Accordo Stato-Regioni, la Regione Umbria ha finanziato 191 interventi. 

“L’Umbria in questi ultimi anni ha compiuto passi fondamentali in direzione della transizione energetica, dello sviluppo green ed è sempre più all’insegna della sostenibilità” ha concluso Morroni. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui