Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il MEF chiude a estensioni di sconto in fattura e cessione del credito per le zone dell’Emilia Romagna colpite dal sisma del 2012. Esclusa anche una proroga dell’esenzione IMU

Superbonus, per lo sconto in fattura l’ipotesi di nuove deroghe sembra esclusa del tutto.

Durante le interrogazioni del 24 luglio in Commissione Finanze della Camera è stata affrontata, in materia di Superbonus, la questione dell’applicazione della deroga riguardante lo sconto in fattura e la cessione del credito per le zone terremotate.

Sul fronte della richiesta di estensione anche alle zone dell’Emilia Romagna colpite dal sisma del 2012, il MEF esclude l’ipotesi di nuove deroghe.

Nessuna apertura esplicita anche sul fronte della possibile proroga dell’esenzione IMU.

Superbonus Emilia Romagna: escluse agevolazioni per le zone terremotate

Le interrogazioni in Commissione del 24 luglio 2024 hanno messo in risalto, in materia di Superbonus, la questione della mancata estensione dello sconto in fattura e della cessione di credito alle zone dell’Emilia Romagna colpite dal sisma del 2012.

In particolare, nell’interrogazione viene evidenziato come l’Emilia Romagna sia stata esclusa dalla deroga delle agevolazioni previste per gli interventi realizzati nei comuni italiani colpiti da sismi (decreto legge 29 marzo 2024 n. 39). Eccezioni che invece si applicano alle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

L’esclusione dalla deroga in materia di sconto in fattura per i lavori rientranti nel superbonus provoca, secondo l’interrogante, un effetto “fortemente discriminatorio” per i residenti in Emilia Romagna, che dopo il sisma del 2012 si sono impegnati nella ricostruzione degli immobili.

Il Sottosegretario al MEF, Federico Freni, ricorda innanzitutto quanto previsto dall’articolo 2, comma 1, del decreto legge 16 febbraio 2023, n. 11, il quale stabilisce il divieto di beneficiare dello sconto in fattura o della cessione del credito. Queste ultime misure, ricordiamo, sono state introdotte nel 2020 e pensate per tutti coloro che sostengono spese in materia edilizia ed energetica.

Nel decreto legge 29 marzo 2024, n. 39 sono precisate alcune delle eccezioni al blocco dello sconto in fattura. In particolare, il provvedimento specifica che per gli interventi messi in atto nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite da eventi sismici dal 9 aprile 2009 e a far data dal 24 agosto 2016, resta possibile optare sia per lo sconto in fattura che per la cessione del credito.

Una possibilità che però non può essere oggetto di ulteriori estensioni.

Per quel che riguarda il caso specifico, il MEF ha evidenziato che, vista la mancanza di dati sull’effettiva quantità di beneficiari, non è possibile quantificare i costi dell’inclusione delle zone terremotate dell’Emilia Romagna tra i destinatari della deroga.

Questi ultimi, inoltre, andrebbero poi inclusi in un limite di spesa, stabilito per le aree interessate dal terremoto de L’Aquila e del Centro Italia. Di conseguenza, un’estensione è da escludere.

Non solo sconto in fattura. Stop anche all’esenzione IMU per il 2024

Durante le interrogazioni del 24 luglio 2024, all’attenzione del MEF è stata posta anche la questione del dell’esenzione IMU per gli immobili situati nei comuni dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma.

Per questa eccezionale misura, infatti, la Legge di Bilancio 2024 non ha previsto una proroga.

Il MEF si è pronunciato a riguardo, ricordando che l’ esenzione IMU è stata pensata per i fabbricati danneggiati dal sisma, esonerati dal pagamento dell’imposta fino alla propria completa ricostruzione e non oltre il 31 dicembre 2018. Questa data è stata poi prorogata al 31 dicembre 2023 nell’articolo 1 della legge n. 197 del 2022.

Come specificato dal Ministero, se la data venisse nuovamente posticipata, sarebbe necessario rimborsare tutti coloro che hanno versato la prima rata dell’imposta, scaduta il 16 giugno 2024.

Commissione Finanze della Camera – Interrogazioni del 24 luglio 2024
Scarica il testo integrale della risposta del MEF all’interrogazione relativa all’estensione dello sconto in fattura per il superbonus in Emilia Romagna

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui