Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dopo i danni causati dal maltempo del 16 maggio 2024, la Regione Veneto ha stanziato 50mila euro per un intervento urgente di messa in sicurezza della parete rocciosa di Rocca Pendice, situata nel Comune di Teolo, sui Colli Euganei. L’intervento, il cui costo totale ammonta a 65mila euro, è stato approvato dalla seconda commissione consiliare regionale, presieduta da Silvia Rizzotto.

UN INTERVENTO NECESSARIO PER LA SICUREZZA
«Buone notizie per il Parco Colli Euganei. La Regione del Veneto ha approvato uno stanziamento urgente di 50mila euro per un intervento di messa in sicurezza della parete rocciosa di Rocca Pendice, su un versante dei Colli Euganei, in Comune di Teolo, interessata lo scorso 16 maggio da un evento meteorologico intenso», ha dichiarato il consigliere regionale padovano Giulio Centenaro (Lega – LV). L’intervento prevede una serie di mini-operazioni mirate a garantire la sicurezza dell’area, frequentata da abituali passeggiatori e arrampicatori. Tra le azioni previste vi sono l’abbattimento controllato dei singoli volumi rocciosi “plurimetrici” su Bianchini, la verifica puntuale dei singoli blocchi in aree instabili, il disgaggio e la bonifica generalizzata lungo la direttrice di calata, e la verifica della rottura di 12 vetrini posizionati a settembre 2022.

DETTAGLI TECNICI DEGLI INTERVENTI
Il piano di intervento include anche il disgaggio e la bonifica generalizzati dell’anfiteatro sospeso sopra il canale Spigolone e il trascinamento a terra del materiale rimosso. Inoltre, è previsto il disgaggio e il trascinamento a terra del masso incastrato all’inizio del canale Spigolone, la pulizia lungo tutta la direttrice di caduta dei blocchi, la ricomposizione del parterre della falesia asportato dall’evento del 16 maggio, la pulizia dai massi e dai legnami instabili, e il ripristino del versante sottostante il canale Spigolone. Infine, verrà rifatta la rampa di accesso al settore, erosa dal solco erosivo dell’acqua, con l’inserimento di traversi in legname. «Un via libera importante questo dato dalla seconda commissione, presieduta da Silvia Rizzotto, che fa capire quanto il Consiglio regionale del Veneto sia sensibile alla tutela, valorizzazione e messa in sicurezza del territorio», ha concluso il consigliere regionale della Lega – LV, Giulio Centenaro.

UN CONTRIBUTO DOVUTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
«Sono molto soddisfatto per l’approvazione di oggi, in II commissione consiliare, del contributo di 50mila euro al Parco Regionale dei Colli Euganei a sostegno della proposta progettuale per interventi di manutenzione straordinaria della parete rocciosa di Rocca Pendice», ha dichiarato Enoch Soranzo. «Interventi resi necessari a seguito della situazione di pericolo venutasi a creare dopo l’evento atmosferico eccezionale del 16 maggio 2024, che aveva fortemente compromesso la stabilità di un settore di arrampicata». Il Parco aveva richiesto alla Regione un sostegno economico per la bonifica, la messa in sicurezza, il disgaggio della parete e la sistemazione dell’area sottostante la palestra rocciosa. «Considerato che il progetto è destinato alla conservazione e al miglioramento dell’ambiente e alla valorizzazione di un’area appena dichiarata patrimonio dell’UNESCO», ha aggiunto Soranzo, «il contributo era assolutamente dovuto anche per l’attuazione delle previsioni dei piani ambientali».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui