Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


“Per la prima volta nelle Marche utilizziamo il credito come forma di sostegno per le imprese, insieme a contributi a fondo perduto, per il bando sull’internazionalizzazione, sulle start up innovative, sull’energia” e si prefigura inoltre la novità degli interventi creditizi per agevolare il settore dell’agricoltura. Nelle parole dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Maria Antonini le novità nei provvedimenti della Regione con le misure attivate e presentate oggi agli operatori di settore in Regione, insieme all’assessore regionale al Credito Goffredo Brandoni e ai funzionari regionali Stefania Bussoletti (direttrice Dipartimento Sviluppo economico), Silvano Bertini ( Settore industria, artigianato, credito) e Fabio Travagliati (responsabile Settore industria, artigianato e credito).
    Brandoni ha ricordato la rilevante caduta di impieghi bancari sulle piccole e medie imprese nel 2023 e il fatto che in 70 comuni marchigiani non siano presenti sportelli bancari. Sul fronte dell’agevolazione del credito dai 91 milioni previsti all’interno della programmazione europea 2021-2027 si arriverà alla fine a circa 111,8 milioni di euro a disposizione peri Credito futuro Marche: 62,8 milioni per il 2024, 32 nel 2025 e 17 nel 2026. Un primo bando per il “Fondo Nuovo Credito Ordinario” da 20 milioni era stato emesso a gennaio: in 60 giorni, ha riferito l’assessore, sono arrivate circa 2mila domande per una ammontare superiore al bando. Su questo fronte, la Regione annuncia un nuovo bando in uscita a settembre da 9,7 milioni di euro e con 700mila euro, ha riferito Brandoni, verranno finanziate totalmente le imprese della cosiddetta “legge 13” quella emanata nel 2020 per aiutare le imprese danneggiate dalle conseguenze economiche dell’epidemia da Covid-19. Parte dei 9,7 milioni di euro saranno per “imprese che non avevano avuto contributi a gennaio, parte per nuove domande”. Mentre, ha dichiarato ancora Brandoni, a cavallo tra il 2024 e il 2025 uscirà un bando da 8,3 milioni per aiutare le imprese a capitalizzarsi.
    Per le agevolazioni, ha spiegato, nel bando di gennaio la Regione “pagava fino al 4% di interessi relativi ai prestiti alle aziende con il restante a carico delle imprese e il costo delle garanzie a carico della Regione; con il bando in uscita la Regione pagherà gli interessi fino al 2,5% in virtù del calo dei tassi registrato, con costi garanzie che restano carico della Regione”.
    Quanto alle altre misure, ha osservato Antonini, in particolare con il bando legato all’energia, “andiamo a dare un contributo pari al 100% dell’investimento, cumulando il 30% fondo perduto, più 70% proprio attraverso una agevolazione dello strumento creditizio”. “E’ una grande novità – ha proseguito – perché ci apre anche alle grandi imprese, cosa che non avviene per tutto il resto dei bandi Por fsr diretti solo alle piccole e medie imprese, tranne il bando ricerca che è una particolarità” Quindi sul bando energia mette a disposizione “oltre 20 milioni di euro: grazie a questa formula possiamo anche inserire progettualità proposte dalle grandi imprese”.
    E poi la novità di interventi creditizi in agricoltura. “Il pacchetto complessivo di misure – ha ricordato Antonini – supera i 100 milioni e dieci di questi, dopo 20 anni che non si faceva, riguarderanno anche l’agricoltura, inserita tra le agevolazioni dello strumento creditizio”. “Questo – ha ricordato Antonini – ci è stato chiesto dalle aziende continuamente, nella difficoltà di accedere, soprattutto per le più piccole, a forme di prestito e di garanzie. Quindi attraverso queste misure cerchiamo di venire incontro alle esigenze di tutte le imprese marchigiane”.
    Le misure sono state illustrate nel primo pomeriggio a Fano, il 31 luglio appuntamento a Civitanova Marche, poi un’altra data ancora da fissare nel Fermano a Porto Sant’Elpidio e il 2 agosto invece incontro ad Ascoli Piceno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui