Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


farmacie

24 Luglio 2024

In occasione della quinta edizione dell’International Self-Care Day, è stato ricordato da Marco Cossolo presidente di Federfarma il ruolo dei farmacisti nel promuovere e favorire il prendersi cura di sé

di Redazione Farmacista33


Se prendersi cura delle persone a 360 gradi è il focus della professione del farmacista, chiedergli un consiglio fa parte del prendersi cura di sé, il cosiddetto Self-Care a cui l’Organizzazione mondiale della sanità dedica da 5 anni un mese che si conclude oggi 24 luglio, l’International Self-Care Day. A parlare del ruolo del farmacista in questo ambito è Marco Cossolo, presidente di Federfarma, la Federazione nazionale dei titolari di farmacia, intervista dall’Adnkronos a margine di un evento dedicato all’iniziativa dell’Oms.
Per L’Oms gli interventi di cura di sé per la salute e il benessere, sui cui ha pubblicato 5 anni fa delle linee guida rappresentano un importante cambiamento che apre la strada al collegamento tra comunità, assistenza primaria e sistemi sanitari.

Valore del consiglio del farmacista: dal piccolo disturbo all’interazione tra farmaci

“Chiedere il consiglio al farmacista fa parte del prendersi cura di sé – ha detto Cossolo. – Il confronto con il professionista sui farmaci, anche da banco o su integratori, permette di evitare interazioni con terapie già in corso. Al centro, infatti, c’è sempre la salute del paziente. È fondamentale il suo contributo professionale, il suo consiglio sia sui farmaci che vengono dispensati con ricetta medica che senza prescrizione, ma anche sugli integratori alimentari e sui consigli di cura di piccoli problemi, come piccole ferite, e altre attività che riguardano la salute. Tutto quello che è successo durante l’ultimo periodo pandemico – sottolinea – i nuovi ruoli che sono stati affidati al farmacista anche per quanto riguarda la telemedicina, le analisi e le vaccinazioni”, mostrano che è cresciuta “la consapevolezza della necessità di essere protagonisti”. 

Cossolo ha ricordato le varie indagini demoscopiche che hanno evidenziato “la centralità del farmacista nella gestione della salute dei cittadini che entrano in farmacia non solo per l’acquisto dei farmaci, ma soprattutto per il consiglio di un professionista” che li aiuta a “prendere coscienza che la salute dipende anche dalle proprie scelte”. Il consiglio del professionista può risolvere un piccolo problema di salute, ma anche “evitare problemi più gravi o interazioni tra farmaci”. 
“Essere un riferimento per salute è un ruolo insito nella professione del farmacista – ha aggiunto Cossolo – riconosciuto nel tempo da legislatori di diversi orientamenti politici. Il farmacista è un professionista che aiuta il cittadino a mantenere uno stato di salute e benessere, offre consigli su corrette abitudini di vita e alimentari, sui farmaci con ricetta, quelli di libera vendita e sugli integratori”.

Risparmi sui costi dal self-care

Il valore del Self-Care è stato sottolineato anche da Ivo Tarantino, responsabile Affari istituzionali Haleon: “È stato stimato da Aesgp, l’Associazione europea per il self care, che in Italia già attualmente ogni anno la gestione autonoma di 137 milioni di disturbi minori da parte dei cittadini permette un risparmio di 5 miliardi di euro riconducibili a visite mediche evitate e ore di lavoro che non sono state perse, ma anche nella prevenzione di possibili peggioramenti. Da un’indagine che abbiamo presentato nel 2023 al Parlamento europeo – aggiunge – emerge che l’80% dei cittadini Ue vorrebbe prendersi cura della propria salute, ma solo il 20% ritiene di avere competenze per farlo. Servono quindi investimenti e progetti di alfabetizzazione sanitaria per mettere i cittadini in condizione di prendersi meglio cura di se stessi, ma anche per il riconoscimento dell’importanza del consiglio il farmacista, che gioca un ruolo fondamentale per garantire efficacia e sicurezza. In Europa ci sono 160mila farmacie che sono raggiungibili in 5 minuti dal 58% dei cittadini. Stiamo parlando di un punto di accesso alla salute di prossimità, veloce, immediato, disponibile 24 ore su 24″.

https://www.who.int/news-room/events/detail/2024/06/24/default-calendar/self-care-month-2024#:~:text=24%20June%20marks%20the%20start,Care%20Day%20on%2024%20July. 

TAG: MARCO COSSOLO, ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITà, COUNSELING, CONSIGLIO


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui