Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


IRTOP Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’Advisory per la quotazione e operazioni di finanziamento, IPO Partner di Borsa Italiana, ha presentato l’XI edizione dell’Osservatorio ECM Euronext Growth Milan, il centro di analisi e ricerca finanziaria curato dall’Ufficio Studi interno.
Anna Lambiase (nella foto) CEO di IRTOP Consulting e Direttore Scientifico dell’Osservatorio ECM: “Le analisi del nostro Osservatorio ECM mostrano uno spaccato di economia italiana costituito da PMI che crescono nel 2023, nonostante lo scenario sfidante che molti settori hanno dovuto affrontare: le 206 società quotate generano un giro d’affari complessivo pari a 10,0 miliardi di euro, in crescita del +5% rispetto al 2022. Si tratta di PMI che occupano 34.189 dipendenti, un numero in incremento del +11% rispetto al 2022. Una generazione di valore che in molti casi è stata distribuita sotto forma di dividendo: 54 società, pari al 26% del totale, distribuiscono un dividendo medio unitario di 0,22 euro per complessivi 135,1 milioni di euro, con un dividend yield medio del 3,3%. Sono numeri che confermano la capacità del mercato azionario di agire come leva per potenziare la competitività delle imprese. Le performance in termini di fondamentali non si riflettono sul corso dei titoli, penalizzati dalla ridotta liquidità, delineando uno scenario in cui nuovi investitori possono cogliere importanti opportunità di investimento individuando titoli virtuosi oggi altamente sottovalutati. Il 2024 porta con sé sia la proroga del Bonus IPO con uno stanziamento di 6 milioni di euro, sia l’approvazione della Legge 5 marzo 2024, n. 21, il cosiddetto “DDL Capitali”. Tra le principali novità che hanno interessato il mercato EGM il recente ok della Commissione Senato all’emendamento sul Fondo dei Fondi con CDP, azionista di riferimento di Euronext e promotore di misure sistemiche a favore dell’economia reale del nostro Paese e l’innalzamento del moltiplicatore del voto plurimo da 3x a 10x. Anche alla luce delle evidenze dell’Osservatorio ECM, riteniamo che questa misura possa permettere alle PMI di crescere aumentando il flottante e mantenendo contestualmente il controllo dell’azienda: le società che hanno adottato il voto plurimo sono il 14%, in prevalenza il moltiplicatore scelto è pari a 3x. La percentuale dei diritti di voto con voto plurimo sul totale dei diritti di voto si attesta in media al 70,9% e il flottante medio è superiore alla media del mercato sia in IPO (31,5% rispetto al 26,0%), sia al 31 maggio 2024 (40,4% rispetto al 33,2%). La novità di questa edizione è rappresentata dall’analisi delle IPO di società in fase di startup avvenute dal 2009 ad oggi, che rappresentano il 12%. Per il 2024 IRTOP Consulting stima un numero target di società quotate pari a 211 e una capitalizzazione che raggiunge i 9,6 miliardi di euro. I settori relativi ai nuovi collocamenti saranno rappresentati da HealthTech, Fashion/Luxury, AI e Industrial con una raccolta nel 2024 di circa 60 milioni di euro. A livello normativo alcune importanti nostre proposte finalizzate a stimolare la ripresa della raccolta sui PIR Ordinari e ad arginare l’impatto sui mercati azionari generato dal fenomeno dei riscatti:
– la possibilità di investire l’ammontare massimo previsto in un’unica soluzione (una conferma interpretativa richiesta in sede di question time);
– l’introduzione della possibilità di sottoscrivere più PIR ordinari, permettendo al risparmiatore di diversificare i propri investimenti in termini di asset class e avvicinarsi maggiormente ai limiti massimi previsti nella norma senza un’eccessiva concentrazione di rischio;
– l’introduzione di un incentivo sotto forma di deducibilità dall’imponibile fiscale di una % della somma mantenuta nel PIR dopo i 5 anni;
– l’introduzione di un incentivo sotto forma di credito d’imposta sulle minusvalenze.
È necessario che il credito di imposta sui costi di IPO diventi una misura strutturale: sulla base delle IPO del periodo 2018-2023, che hanno visto una media di n. 28 PMI annue, stimiamo una nuova misura complessiva non inferiore a 14 milioni di euro.”


IL MERCATO EURONEXT GROWTH MILAN PRINCIPALI STATISTICHE
Euronext Growth Milan è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita e consente un accesso ai mercati azionari con un processo di quotazione semplificato. Si conferma il principale canale di raccolta di capitali per la crescita delle PMI: dal 2009 ad oggi ha accolto 314 società che hanno raccolto in IPO 6,0 miliardi di euro, segno di una evoluzione culturale a favore dell’Equity che sta interessando tutti i settori.
Il 2024 ha registrato, al 19 luglio, 10 IPO per una raccolta (comprensiva di greenshoe ove esercitata), di 90,9 milioni di euro. In particolare, sono approdate sul mercato EGM: Bertolotti, Distribuzione Elettrica Adriatica, Egomnia, Espe, Kruso Capital, Litix, Mare Engineering Group, Next Geosolutions Europe, Palingeo, Soges Group.

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI 2023
Sulla base dei bilanci 2023, le 206 società quotate al 31 maggio 2024 generano un giro d’affari complessivo pari a 10,0 miliardi di euro, +5% rispetto al giro d’affari complessivo generato nel 2022 dalle stesse società (9,5 miliardi di euro). Le società hanno registrato in media una crescita dei ricavi pari a +22%.
Il peso di EGM sull’economia nazionale cresce leggermente rispetto all’anno scorso: secondo l’edizione 2023 dell’Osservatorio ECM, le 196 società quotate al 31 maggio 2023 generavano un giro d’affari complessivo 2022 pari a 9,7 miliardi di euro.
Il 68% del mercato è composto da aziende con ricavi inferiori a 50 milioni di euro. La società quotata su EGM presenta nel 2023 i seguenti dati medi: Ricavi 51,7 miliardi di euro, EBITDA 9,0 milioni di euro, EBITDA margin 17%, PFN (cassa) 9,1 milioni di euro.

LEGGE CAPITALI
Il 27 febbraio 2024 il Parlamento ha approvato in via definitiva il “DDL Capitali” (LEGGE 5 marzo 2024, n. 21., «Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti.»). La Legge Capitali contiene numerosi interventi volti a promuovere l’ammodernamento del quadro normativo italiano e la rimozione di alcuni ostacoli alla domanda di capitali da parte delle imprese. Inoltre, delega il Governo ad adottare entro 12 mesi uno o più decreti legislativi recanti la revisione del D.lgs. 58/1998 (“TUF”) e delle disposizioni contenute nel codice civile applicabili alle società quotate. Gli interventi danno attuazione al Libro Verde su “La competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita” del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

OSSERVATORIO ECM EURONEXT GROWTH MILAN
L’Osservatorio ECM, nato nel 2014, è il centro di ricerca finanziaria curato dall’Ufficio Studi di IRTOP Consulting, dedicato istituzionalmente a Euronext Growth Milan. Think Tank sugli SME Equity Capital Markets, elabora studi e statistiche sul mercato e sull’operatività delle PMI quotate, affiancando le autorità nello sviluppo del mercato dei capitali per renderlo più efficiente in un contesto in cui il tema della finanza alternativa e delle misure governative a favore delle PMI sono sempre più rilevanti per la competitività del Paese. È il riferimento per la quotazione delle PMI, per le quali realizza analisi ai fini della valutazione ECM, grazie a un know-how verticale su financials, normativa e logiche di riferimento per la quotazione delle PMI. È la fonte primaria di informazione su EGM, costruita su un database proprietario unico per livello di dettaglio e ampiezza di dati raccolti, diffusi anche attraverso PMI Capital, piattaforma verticale su EGM.
All’interno del Comitato Scientifico dell’Osservatorio ECM, IRTOP Consulting propone le seguenti misure:
• rendere il CDI «bonus IPO» una misura strutturale per le PMI;
• introdurre nuovi incentivi destinati al reporting di sostenibilità;
• promuovere iniziative di education finanziaria e di «equity culture» per gli imprenditori e per la sensibilizzazione delle tipologie di investitori poco presenti sul mercato (fondi pensione, casse di previdenza, assicurazioni).

I VERTICALI DELL’OSSERVATORIO ECM: ESG E AI
L’Osservatorio ECM di IRTOP Consulting continuerà a rappresentare un punto di riferimento a livello nazionale per imprese, istituzioni e investitori interessati ad approfondire le dinamiche del mercato Euronext Growth Milan. Oltre alle analisi sui trend del mercato azionario nel suo complesso, sono disponibili i 2 verticali: “Osservatorio ECM ESG”, dedicato a indagare le prassi di rendicontazione non finanziaria delle società quotate su EGM, e “Osservatorio ECM AI”, che monitora le realtà imprenditoriali quotate in cui l’Artificial Intelligence rappresenta il “core” o è presente nella “value proposition” del business.

Qui il link al documento completo 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui