Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Pnrr è sicuramente una grande occasione, anche in Maremma. Un incontro partecipato per confrontarsi sul futuro della sanità regionale, grazie al contributo di esperti, rappresentanti della Asl Toscana sud est e degli ordini professionali e dell’assessore regionale Simone Bezzini. Si è tenuto, all’hotel Granduca di Grosseto, l’incontro dal titolo “Pnrr missione 6 sanità territoriale: un’opportunità di riforma per la comunità locale”, promosso da Cisl Grosseto e dalla Cisl Funzione pubblica.

“Ringraziamo tutti i partecipanti per il confronto a cui abbiamo dato vita – dice Katiuscia Biliotti, segretaria generale di Cisl Grosseto – perché abbiamo affrontato il tema dell’evoluzione dell’assistenza sanitaria, che ci riguarda tutti anche, in primis, come cittadini. Dal 2008 al 2019 il finanziamento per la sanità si è ridotto di quasi l’1% all’anno, con un aumento di stanziamenti pari al 5,6% nel periodo dell’emergenza pandemica, tornando poi a decrescere negli anni successivi e, ad oggi, si trova a fare i conti anche con l’inflazione. Spesso, inoltre, si fa confusione, non distinguendo i finanziamenti dalla reale spesa sanitaria, che viene determinata dalle Regione: ed è proprio il disallineamento tra finanziamento e spesa che genera difficoltà che sfociano in disavanzi regionali di gestione, con ricadute in termini di inefficienza in servizi sociosanitari ai cittadini. Il messaggio che, come organizzazione sindacale, abbiamo voluto mandare oggi è la necessità di costruire un patto politico e sociale per rilanciare il nostro servizio sanitario e avviare un processo di riordino dello stesso, adeguando il suo finanziamento agli standard dei paesi europei più avanzati che è all’8% del Pil, contro il nostro 6%”. A tutto questo si aggiunge il declino demografico “…che sta mettendo in crisi – prosegue Biliotti – il welfare state, a cominciare proprio dalla sanità: l’invecchiamento della popolazione, il calo della natalità, la decelerazione del Pil vanno a incidere pesantemente sulla crisi della sanità”.

“Ci troviamo di fronte a bivio – sottolinea Simona Piccini, segretaria generale della Cisl Fp di Grosseto -: il nostro servizio sanitario nazionale ha bisogno di rinnovarsi e ribadire i principi di universalità, solidarietà ed equità. Il dibattito in cui oltre ai numeri abbiamo parlato delle criticità anche in termini di reperimento di professionisti e di formazione di nuovo personale, va proprio in questo senso: un confronto per capire come migliorare l’assistenza territoriale, in un contesto multidisciplinare e multiprofessionale, capace di razionalizzare le risorse, assicurando allo stesso tempo percorsi di cura incentranti sui bisogni del singolo paziente. Per far questo sarà necessario anche investire sulle nuove tecnologie all’interno dei percorsi di cura. In questo contesto, come è stato sottolineato, le risorse del Pnrr saranno fondamentali per ridefinire un modello organizzato più vicino alla persona e in grado, equamente, di superare le disuguaglianze garantendo servizi adeguati per tutti”, conclude Piccini.

 
Un’occasione da cogliere, quindi, che deve andare, secondo Cisl “…di pari passo con un’informazione capillare ai cittadini – aggiunge la segretaria generale Biliotti – perché sarà fondamentale che tutti siano adeguatamente consapevoli di quali sono i servizi, i percorsi, le risorse a loro disposizione”.

 
Al convegno hanno preso parte, oltre a Katiuscia Biliotti, segretaria generale Ust Cisl Grosseto e Simona Piccini, segretaria generale Cisl Fp Grosseto, Riccardo Antonelli, dirigente dipartimento tecnico Asl Toscana sud est, Tania Barbi, direttrice Coeso Società della salute, Michele Dentamaro, direttore del presidio ospedaliero Grosseto, Castel del Piano e Colline metallifere Asl Toscana sud est, Vianella Agostinelli, direttrice dipartimento professioni infermieristiche e ostetriche Asl Toscana sud est. Alla tavola rotonda, moderata da Alfredo Faetti, direttore responsabile del Tg9, hanno preso parte Simone Bezzini, assessore alla Sanità della Regione Toscana, Antonio D’Urso, direttore generale Asl Toscana sud est, Mauro Giuliattini, reggente Cisl Fp Toscana, Paola Pasqualini, presidente Ordine dei medici e odontoiatri di Grosseto, Nicola Draoli, presidente Ordine professioni infermieristiche Grosseto, Virginia Cambri, segretaria Ordine fisioterapisti Grosseto, Pisa, Livorno e Cristiana Baggiani, presidente Ordine delle professioni sanitarie Grosseto, Pisa, Livorno. La tavola rotonda si è conclusa con l’intervento di Maurizio Petriccioli, segretario generale Cisl funzione pubblica nazionale, come da programma. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui