Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Comprare casa sul mare spendendo appena un euro: dove è possibile farlo in Italia nel 2024. Come funziona il bando, i requisiti. Bonus ed agevolazioni fiscali. Mappa delle case in vendita.

Abitare e vivere sul mare al prezzo simbolico di 1 euro: è possibile? Certo, non stiamo parlando di una follia ma della possibilità per chiunque di comprare casa in riva al mare, in Italia, spendendo la cifra sufficiente per un caffè.

Il progetto delle istituzioni locali di vendere un immobile ad appena un euro sta diventando molto più di una semplice moda o pura follia. Spesso infatti piccoli centri, un tempo abitati, si stanno popolando per via della migrazione di giovani e non solo presso città molto più grandi, dove tutte le comodità, oltre al lavoro ed alle scuole, sono di più facile accesso.

Ecco allora che i Comuni devono ingegnarsi nell’attrarre persone, meglio se facoltose, che possano ridare lustro alle vecchie ed antiche abitazioni spesso in stato di abbandono. Camminare per i centri storici di alcuni dei paesini dell’Italia può sembrare di percorrere un viaggio spettrale, dove l’eco delle voci si disperde nell’assoluto silenzio.

E soprattutto considerando che data la storicità di alcuni edifici, è davvero un peccato veder cadere nel peggior stato di abbandono palazzi che rappresentano un pezzo di storia dell’architettura, celebre in tutto il mondo.

L’idea quindi di cambiare la situazione è quella di favorire gli investimenti, partendo proprio dal patrimonio immobiliare, vera ricchezza sotto tutti i punti di vista. Attrarre giovani coppie, turisti stranieri amanti del nostro paese od anche semplici imprenditori edili che vogliono iniziare un nuovo business parte quindi dall’acquisto di una casa ad un prezzo irrisorio. Ma vediamo, prima di scoprire quali sono le località di mare dove poter rimanere in vacanza tutto l’anno, come funziona il procedimento.

Case ad 1 euro: come funziona il bando

Il progetto di case ad un euro è partito ormai da qualche anno in Italia, in forma libra presso diverse amministrazioni comunali che si sono trovate alle prese con abitazioni in stato di abbandono e in alcuni casi anche pericolanti, simbolo dello spostamento della popolazione locale presso centri abitati molto più grandi.

Il primo ad attivare questa strategia fu Salemi, paesino della Sicilia situato in provincia di Trapani, nel cuore della Val di Mazara. Poi, dato il successo dell’iniziativa, il progetto si è sparso a macchia d’olio in tutta Italia.

Di proprietà di privati cittadini, frutto di eredità lontane e non più interessate a pagare i tributi locali in quanto vivono distanti, hanno affidato ai singoli comuni il compito di gestire la situazione. Si è così dato vita ad un bando, con alcune importanti restrizioni relative ai compratori ed alle operazioni da svolgere una volta aggiudicatosi l’immobile.

Non è un’asta pubblica

Spesso si corre il rischio di confondere il bando per acquistare casa ad un euro con un’asta giudiziaria indetta dal Tribunale nel quale, mediante presentazione di offerte in busta chiusa, si aggiudica l’immobile chi ha fatto l’offerta maggiore. Sebbene l’aggiudicazione venga fatta, in un certo senso, anche sulla base delle offerte, in realtà è una serie di punteggi che vengono assegnati, sulla base della compilazione del bando e che cambia da comune a comune. Ad esempio, viene assegnato un punteggio a chi si affiderà a maestrane locali per lo svolgimento dei lavori, se si intende prendere la residenza oppure in base al tipo di attività che si vorrà intraprendere.

Chi può comprare casa ad 1 euro

Possono partecipare, e dunque aspirare a comprare casa, i seguenti soggetti:

  • Privati cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari
  • Imprese, società o consorzi che abbiano come oggetto sociale la gestione di immobili ad uso turistico e ricettivo, con regolare iscrizione presso la C.C.I.A.A. per scopi relativi al progetto in questione e risultare in regola col pagamento dei contributi previdenziali.

Comprare casa ad 1 euro: come fare

Case ad 1 euro sul mare in Italia: dove
Photo by DEZALB – Pixabay

Gli acquirenti che vorranno acquistare una casa al prezzo di un euro, dovranno rispettare questi requisiti:

Importante sottolineare che una volta entrato in possesso dell’abitazione, gli acquirenti potranno sfruttare tutti i bonus ed agevolazioni fiscali attualmente in vigore. Inoltre, IVA agevolata e detrazioni sugli interessi passivi dei mutui rientrano fra le opportunità.

Per partecipare al Bando pubblico occorre recarsi presso il Comune interessato per avere tutte le informazioni necessarie e fare richiesta del modulo d’iscrizione.

Case ad 1 euro sul mare: elenco

Case ad 1 euro sul mare in Italia: dove
Photo by Jack78 – Pixabay

Ora che vi abbiamo spiegato per bene come funziona il bando, ecco soddisfatta la vostra curiosità, con l’elenco dei comuni italiani dove è possibile comprare casa spendendo soltanto un euro e diventando proprietari di un immobile in una location suggestiva ed affascinante come può essere la riva del mare.

Case ad 1 euro sul mare in Sicilia

Cammarata (Agrigento)
Castiglione di Sicilia (Catania)
Piazza Armenina (Enna)
Caltagirone (Catania)

Case ad 1 euro sul mare in Calabria

Cinquefrondi (Reggio Calabria) 30 km distante dal mare

Case ad 1 euro sul mare in Sardegna

Nulvi (Sassari)

Case ad 1 euro sul mare in Italia: foto e immagini



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui