Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Comunità energetica di Molinara è stata ufficialmente accreditata dal Gestore dei servizi energetici, la società partecipata dal ministero dell’Economia che si occupa dell’incentivazione delle fonti rinnovabili in Italia. Costituita lo scorso anno dal Comune di Molinara, con l’adesione di alcune associazioni del territorio e una ventina di privati cittadini, la Comunità energetica, ha come fine la valorizzazione economica di una energia condivisa con lo scopo di ripartire i benefici tra i soci, aprendo nuove opportunità di investimento per i privati e attingendo ai fondi Pnrr. «Quello che per noi è un obiettivo prioritario – dice il sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo – è attuare quel concetto di sostenibilità economica e ambientale in grado di rilanciare la micro-territorialità attraverso fonti economiche locali mediante l’economia circolare ed un turismo sostenibile. Questo importante traguardo rappresentato dall’accreditamento concesso dal Gse, dopo il percorso di costituzione associativa, rappresenta molto in termini di opportunità, con la reale possibilità di ricevere un contributo a fondo perduto del 40 % per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili appartenenti ad una Cer costituita in un Comune con popolazione inferiore ai 5000 abitanti. Molinara, grazie al riconoscimento della sua Cer, sarà uno dei primi comuni del Sannio e d’Italia a dare la possibilità a privati cittadini e alle imprese di ricevere l’importante contributo economico».

Un’accelerazione verso la transizione verde e la rigenerazione urbana per far crescere i territori, rendendoli più belli, green e attrattivi. Ma come concretizzare i progetti di sostenibilità? «Con questo riconoscimento – dice il sindaco – si potranno realizzare nuovi impianti energetici e condividerne i benefici con una base sociale sempre più ampia. Grazie ovviamente ai tecnici che ci hanno dato il giusto supporto, tra cui Giovanni Girolamo, consulente professionali del settore giuridico e Antonio Tosto, consulente professionale del settore energetico e ambientale, che hanno entrambi seguito la nascita di questa iniziativa».

Tra i Comuni del Fortore anche Foiano avrà la sua comunità energetica, infatti si stanno espletando gli ultimi passaggi, anche perché con un decreto il 199 del 2021, c’è stato l’ampliamento delle potenzialità delle comunità energetiche allo scopo di ottenere tra i benefici il risparmio sulle bollette. Piuttosto che privilegiare il fine di lucro, come le imprese di energia elettrica tradizionali, attraverso la comunità si redistribuisce un aiuto importante per le famiglie e per le attività commerciali che vi hanno aderito. «Insomma – conclude Addabbo – noi crediamo nel sostegno concreto, svolto autonomamente dalla comunità, senza incentivi pubblici e a costo zero per gli aderenti, che tenta di arginare l’emergenza del caro-bollette, imprimendo un rinnovato impulso allo sviluppo green del nostro paese. Molinara già da tempo contribuisce allo sviluppo sostenibile e alla produzione di energia rinnovabile, quindi è necessario che queste risorse possano essere anche un vantaggio concreto per le famiglie».

Il meccanismo della comunità energetica è semplice, l’energia rinnovabile generata viene parzialmente autoconsumata da chi ha realizzato l’impianto, la sovraproduzione viene immessa sulla rete elettrica, per essere condivisa con i membri della comunità, che possono così beneficiarne direttamente. Il vantaggio è triplice: ambientale, economico e sociale. Una Comunità energetica rinnovabile contribuisce inoltre alla decarbonizzazione del Paese.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui