Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diSilvia Seminati 

Il pastore tedesco non tollera il recinto del comando, tanto da creare disturbo al quartiere. Il Comune, che lo aveva acquistato con un finanziamento di 70 mila euro, lo ha donato agli agenti della Val Trompia

Lokj, seconda unità cinofila della polizia locale di Bergamo, non si è ambientato nel cortile di via Coghetti. Non ama il recinto e questo l’ha portato a sviluppare un forte stress. Così il pastore tedesco lascerà il comando per trasferirsi in provincia di Brescia. «Nell’ultimo anno — si legge nel documento che ufficializza la cessione (gratuita) del cane al Comune di Gardone Val Trompia — ha evidenziato uno stato di stress importante. Ha sviluppato una ipercinesia ed episodi di morsicature di oggetti e recinzione del box ove era contenuto, con danneggiamento dei canini superiori».

Lokj era arrivato in città nel 2022, per affiancare un altro pastore tedesco, Tenai, la prima unità cinofila del comando di via Coghetti. Era stato addestrato e, per acquistare e preparare il cane, il Comune di Bergamo aveva ottenuto un finanziamento di 71.100 euro dal ministero dell’Interno. Nei mesi successivi aveva accompagnato gli agenti nelle operazioni anti droga. A settembre 2023, per esempio, la polizia locale aveva sequestrato, nel quartiere Loreto, 14 chilogrammi di hashish, vicino a un cassonetto di vestiti usati: per verificare la segnalazione arrivata al comando, gli agenti si portarono dietro Lokj.




















































Ma gli ultimi mesi del pastore tedesco sono stati complicati. Il cane è stato sottoposto a visite comportamentali e anche a un piano terapeutico, per provare a ridurgli lo stato di stress. I miglioramenti ci sono stati, ma solo per un periodo temporaneo. Poi il cane è stato sottoposto a un test nel Centro addestramento unità cinofile della polizia locale di Milano. «Il responsabile — spiega ancora il documento firmato dalla comandante Gabriella Messina — ha evidenziato, con un apposito referto, che le problematiche non afferiscono all’attitudine al lavoro da parte del cane, ma agli aspetti di gestione: non sopporta gli spazi confinati (per esempio, il suo recinto) e quindi va sotto stress».

Impossibile per il suo agente conduttore portare l’animale a casa. E visto che gli episodi di stress stavano causando anche disturbo alle abitazioni confinanti con il comando di via Coghetti, la polizia locale ha provato a sondare la disponibilità di altri comandi ad acquisire Lokj «con modalità di gestione compatibili — si legge nel documento — con il benessere dell’animale».

Il Comune di Gardone Valtrompia ha già un cane ausiliario e, prima di chiedere a Bergamo di poter avere Lokj, ha mandato personale in città per testare le attitudini del cane. Poi è partita la richiesta ufficiale, a cui Bergamo ha risposto positivamente. «Non potendone garantire il benessere — scrive la comandante nel documento pubblicato sul sito di Palazzo Frizzoni —, si è ritenuto opportuno procedere alla dimissione dal servizio del pastore tedesco Lokj». La polizia locale del Comune di Gardone Val Trompia ha spiegato agli agenti bergamaschi che è disponibile ad acquisire gratuitamente il cane Lokj. Il pastore tedesco dovrà fare un percorso di formazione mirato e gli verrà assegnato un conduttore, un agente scelto, che lo gestirà in via continuativa nella sua residenza. Un luogo che, secondo le valutazioni della polizia locale bergamasca, è ideale per il recupero del cane. Al Comune di Gardone Val Trompia spetta il compito di registrare l’animale all’anagrafica canina.

24 luglio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui