Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Oltre 11 milioni per interventi in favore delle persone in condizione di disabilità. La Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità di attuazione degli interventi per l’anno 2024. Le risorse (11.200.000 euro) serviranno a finanziare interventi di Assistenza domiciliare domestica, Assistenza educativa, Integrazione scolastica e Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) per le persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale di età non superiore ai 65 anni.

Il contributo assegnato ad ogni Ambito Territoriale Sociale per l’Assistenza domiciliare domestica, Assistenza educativa, Integrazione scolastica sarà poi attribuito agli Enti Locali (Comuni, Unioni dei Comuni) e alle Aziende Servizi alla Persona (ASP) attraverso gli enti capofila degli Ambiti Territoriali Sociali.

“C’è grande attenzione al tema della disabilità – evidenzia il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini – e queste risorse rappresentano una risposta concreta per tante famiglie. Stiamo lavorando affinché i bambini e i ragazzi con disabilità possano sentirsi parte attiva della scuola e del percorso formativo in una fase tanto cruciale della loro vita”.

Il servizio di Assistenza domiciliare domestica finanziato dalla Regione prevede l’assegnazione di un educatore per 12 ore settimanali (per le persone con disabilità) e 18 ore settimanali (per le persone in situazione di disabilità gravissima). L’Assistenza Educativa assegna un educatore con specifica professionalità ed esperienza nella disabilità per 650 ore annue al massimo (per le persone con disabilità grave) e 300 ore annue (per le persone con disabilità non grave).

Per favorire l’autonomia, la socializzazione e la comunicazione della persona in situazione di disabilità, la Regione incentiva gli interventi di integrazione scolastica presso i nidi d’infanzia (età 3 mesi – 3 anni), le scuole dell’infanzia (età 3-6 anni), le scuole primarie e le scuole secondarie di primo e secondo grado a gestione comunale, statale o paritaria, nonché gli stage formativi mediante l’affiancamento di specifiche figure professionali. In particolare, ai bambini e ragazzi delle scuole viene assegnato un operatore-educatore (in aggiunta all’insegnate di sostegno): la Regione finanzia 800 ore annue per i Nidi (elevabili a 1.320 per le situazioni di gravità), 720 ore annue per le Scuole d’infanzia comunali (elevabili a 1800 per situazioni di gravità), 432 ore annue per la Scuola dell’infanzia statale (3-6 anni), per la Scuola Primaria, per la Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado (elevabili fino a 648 ore annue per situazioni di gravità).

Per incentivare i percorsi di transizione scuola-lavoro per le persone con disabilità e promuoverne l’inclusione sociale la Regione finanzia stage formativi e un tutor con funzioni di educatore che affianca l’alunno durante lo stage. Il monte ore massimo convenzionale ammissibile a finanziamento è di 416 ore annue. La Regione concorre al finanziamento dell’indennità mensile spettante alla persona con disabilità erogando un contributo di 162 euro e concorre al finanziamento del tutor per 8 ore settimanali.

Nel 2022 nelle Marche sono stati 9.433 gli interventi attivati dagli Ambiti Territoriali Sociali in favore di 6.726 persone con disabilità: 2.898 assistenza domiciliare domestica ed educativa, 1.905 integrazione lavorativa, 4.630 integrazione scolastica.

Segui La Milano sul nostro canale WhatsappSegui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui