Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In quanti sanno cos’ è un mutuo green? A chi è riservato e quale risparmio consente?

Secondo il sondaggio di YouGov per MutuiOnline.it ancora in pochi: appena il 28% degli Italiani lo sa; il 37% ne ha sentito parlare, mentre il 29% non lo conosce affatto. Anche se si è osservata una crescita delle erogazioni nel 2023 e nel primo quadrimestre del 2024.

Tiriamo le fila: il mutuo green è una forma di finanziamento destinata all’acquisto e alla costruzione di immobili considerati “ecosostenibili”, di classe energetica elevata, A o B. Discrimine importante per usufruire dei vantaggi economici che riserva. Sono nati dalle indicazioni dell’Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme approvate nel 2018 dall’Unione Europea con l’obiettivo di fornire mutui per ottenere efficienza energetica, in vista della transizione ecologica dell’UE.

Partiamo dal presupposto che in Italia oggi la maggior parte degli immobili oggetto di acquisto è ancora in una classe energetica inferiore alla C. Quindi, l’orientamento alla soluzione green favorisce la riqualificazione energetica di immobili in classe minore, grazie all’opzione del finanziamento per ristrutturazione. Fattore che ha generato l’esigenza di migliorare la classe energetica del proprio immobile da un lato, e dall’altro di poter surrogare il mutuo esistente con quello green, quando si hanno tutte le caratteristiche normative per ottenerlo e un immobile in classe energetica elevata, acquistato prima dell’esistenza di questa tipologia di finanziamento.

Quanto è dunque il risparmio ottenibile? Vediamo gli elementi che incidono sul risparmio complessivo.

In primo luogo, il tasso; simulando un mutuo a tasso fisso, siamo nell’ordine di uno 0,40% – 0,50% in meno rispetto a un mutuo tradizionale sulle migliori offerte commerciali del momento. Su un periodo di 30 anni si traduce, per 100.000 €, in un risparmio complessivo di circa 9.000 €.

I vantaggi aumentano per i giovani under 36 che possono ottenere un finanziamento a condizioni vantaggiose fino al 100% del valore dell’immobile. Inoltre, al favore del tasso, alcune banche aggiungono la riduzione o la gratuità delle spese di istruttoria, insieme alla gratuità del primo anno degli interessi da pagare sul piano di ammortamento.

In molti scelgono, quindi, di cambiare il vecchio mutuo in uno green, in vista di un efficientamento energetico che diventa una condizione importante sul valore commerciale dell’immobile stesso. Infatti, le case green possono valere dal 25 al 40% in più, e questo divario sembra destinato ad allargarsi, in quanto vale diversi soldi, sia per chi acquista che per chi vende.

Per chi acquista dovendo riqualificare successivamente; per chi vende investendo da qui al 2050. Sembra un tempo lontano, ma arriva.

Le regioni italiane in testa nel 2024 sull’avanzata dei mutui green sono: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Campania (Fonte: facile.it).

Il fattore ecosostenibile diventa, quindi, un elemento di scelta per la casa del futuro. Soprattutto per i giovani, particolarmente sensibili alla salute del pianeta.

Maria Luisa Visione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui