Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’argomento, quello sull’adeguamento dei costi della tassa rifiuti, che si traduce in un ritocco degli importi, è di quelli spinosi. Difficile da digerire, ma che richiede un minimo di attenzione per i bisogni del sociale. E del resto l’aumento di tariffe e costi dei servizi non comportano anche l’adeguamento di pensioni, stipendi e corrispettivi. E’ la pecca del BelPaese, che mezzo secolo fa ha abolito ”la scala mobile” per sostenere le imprese, senza uno strumento che tutelasse lavoratori, pensionati e fasce deboli. Questi ultimi , per la cronaca, hanno oggi hanno una card sociale di importo irrisorio. Il consigliere Michele Paterino ( Campo democratico) con un ordine del giorno a firma di altri 13 consiglieri di maggioranza aveva indicato un percorso per la tari 2025 a tutela delle famiglie bisognose. Iniziativa poi ritirata,per opportunità, insieme ad altre due proposte venute dai banchi dell’opposizione. Paterino non demorde e, carte e motivazioni alla mano, ripresenterò quel documento. I cittadini bisognosi vanno tutelati, a cominciare dalla tassa rifiuti. Del resto si tratta di appena 200.000 euro per un bonus di giustizia sociale.

ORDINE DEL GIORNO
Consiglio comunale di Matera. Delibera presa d’atto validazione da parte dell’EGRIB del PEF relativo alla tassa rifiuti (biennio 2024-2025). BONUS TARI 2025 per famiglie in difficoltà.
Premesso che con delibera del consiglio comunale numero 63/2024 si è preso atto della validazione da parte dell’EGRIB (Ente di Governo per i rifiuti e le Risorse Idriche di Basilicata) dei PEF del Comune di Matera per le annualità 2024-2025 che prevedono una variazione in aumento della TARI per il 2024 di euro 782.944,64 (13.781.263,44) e di euro 1.040.868,56 per il 2025 (14.024.283,04);
Atteso che il vigente obbligo normativo impone ai comuni la copertura integrale dei costi contenuti nei PEF validati dall’EGRIB e conseguentemente al Consiglio comunale l’obbligo di approvare tariffe necessariamente in aumento a cui va aggiunto sempre per decisione dell’EGRIB un ulteriore tassa carico di ciascuna utenza di 1,60 euro /anno per la copertura dei costi dei rifiuti accidentalmente pescati ed il riconoscimento delle agevolazioni per eventi eccezionali e calamitosi; Infatti il consiglio comunale con deliberazione nr. 65/2024 ha conseguentemente rideterminato a seguito del succitato aggiornamento dei PEF 2024-2025 le tariffe TARI e le scadenze per il corrente anno di imposta;
Atteso che la disoccupazione, la precarietà del lavoro, i bassi salari e conseguentemente l’aumento della povertà hanno riguardato soprattutto le famiglie del mezzogiorno (il 10% di tutte le famiglie) ed è cresciuto il divario tra povertà assoluta nelle famiglie con bambini rispetto al totale delle famiglie italiane. La presenza di figli minori continua ad essere un fattore che espone maggiormente le famiglie al disagio; infatti l’incidenza di povertà assoluta si conferma elevata (11,5%) per le famiglie con almeno un figlio minore e nel caso di famiglie formate da coppie con 3 o più figli sale al 20,0%. Nel 2021 un milione e 384mila minori erano in povertà assoluta pari al 14,2%, in aumento di tre punti percentuale rispetto al 2019 quando era pari all’11,4%.
Considerato che tutto ciò lascia ben pochi spazi al Comune per operazioni di contenimento della progressione tariffaria in modo particolare di prevedere riduzioni in favore di quei nuclei familiari che vivono una situazione di disagio sociale ed economico;
Ritenuto che questa maggioranza ritiene doveroso dare un segnale concreto di aiuto in più alle famiglie in difficoltà, così come già dimostrato con la costituzione del fondo per il contributo per gli affitti, (azzerato dal governo Meloni) che sarà ulteriormente incrementato con il provvedimento di salvaguardia di 150.000,00 euro, per un importo complessivo di 290.000,00 euro.
Tutto ciò premesso

Impegna il Sindaco e la Giunta
A dare precisi indirizzi al settore finanziario di destinare una somma fino alla concorrenza di € 200.000,00, finanziata dalle entrate comunali rivenienti dalla fiscalità generale dell’esercizio finanziario 2025 quale BONUS SOCIALE TARI 2025 alle famiglie materane in condizioni di disagio socio-economico e al Settore Politiche Sociali di predisporre apposito avviso pubblico al fine di individuare i beneficiari.
Matera, 20 luglio 2024
I Consiglieri Comunali

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui