Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Si è svolto a Palazzo di Città un importante incontro tra la sindaca Maria Aida Episcopo, l’assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Rigenerazione urbana Giuseppe Galasso, al Bilancio Davide Emanuele, la dirigente Istruzione ed Università della Regione Puglia Maria Raffaella Lamacchia, la Soprintendente Sabap Anita Guarnieri, presenti anche rappresentanti di Asset (agenzia regionale strategica per lo sviluppo del territorio) e di Adisu Puglia.

L’appuntamento è stato programmato per avviare una prima interlocuzione con la Soprintendenza sull’area immobiliare dell’ex Distretto militare, dopo i sopralluoghi e l’intesa che il Comune sta per perfezionare con Regione Puglia ed Adisu per realizzare uno studentato all’interno del medesimo compendio immobiliare che ospiterà il Museo Giordaniano. Il finanziamento di 7 milioni di euro ottenuto nell’ambito del CIS Capitanata per la realizzazione del Museo Giordaniano si è rivelato insufficiente rispetto all’estensione complessiva dell’edificio ex Distretto; inoltre, l’intero complesso immobiliare destinato al museo risulta eccessivo rispetto alle funzioni ipotizzate, anche in considerazione degli oggetti che si prevede di musealizzare. 

Queste circostanze hanno suggerito la circostanza di ipotizzare, vista la vicinanza alle facoltà universitarie in zona e al centro storico, proprio la realizzazione di uno studentato, finanziato dalla Regione Puglia per un importo in corso di definizione comunque superiore a 14 milioni di euro, e concesso ad Adisu per 30 anni.

L’incontro è stato di carattere conoscitivo, e i progettisti che lavorano al progetto CIS Capitanata hanno mostrato un video descrittivo dello stato attuale degli immobili, realizzato con l’ausilio di droni e tecniche moderne di rilevazione: questa visione ha permesso di ottenere una prima conoscenza preliminare della struttura, fondamentale per comprendere gli approcci da adottare per un immobile tutelato e di valore storico. Concordemente con la Soprintendenza si procederà con un’indagine storica, materica e architettonica dell’immobile per conoscere e approfondire le sue evoluzioni nel tempo e come materiali diversi rispetto a quelli originari siano stati utilizzati nel corso degli anni, in modo da traguardare soluzioni progettuali rispettose della storicità di quei luoghi, oltre che conservative e di restauro dell’importante compendio immobiliare.

“Nelle prossime settimane contiamo di perfezionare con la Regione Puglia  e ADISU un protocollo d’intesa con allegato contratto che regola i rapporti tra le parti relativamente alla porzione che sarà oggetto di studentato, individuando le due porzioni dell’intero edificio ex Distretto da destinare rispettivamente a Studentato e Museo, quest’ultimo ipotizzato sulla porzione di edificio contigua a via Fuiani e che si sviluppa su tre livelli (un pianoterra, un primo e un secondo piano), anche confermando la rilevanza che si intende attribuire al contenitore culturale” annuncia l’assessore Giuseppe Galasso. I due progetti prevederanno anche la riqualificazione di tutte le aree esterne, con collegamento diretto e accessibilità pedonale anche da via Lucera, in modo da conseguire una ottimale rigenerazione urbana dell’area, ben integrandola con il contesto urbano circostante. 

“Non appena disponibili, avremo cura di presentare i primi sviluppi progettuali utili a favorire anche una condivisione del progetto con cittadinanza e stakeholder, ben consapevoli della rilevanza dell’intervento e dell’elevato impatto sociale che lo stesso può ingenerare sull’intera comunità” la sua conclusione.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui