Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   






Grazie alla generosità del sodalizio, la “velaterapia” del Servizio dipendenze patologiche porterà sul mar Adriatico un gruppo di 12 utenti

Andare per mare: un’esperienza unica alla riscoperta di sensazioni di pace e libertà, ma anche un’opportunità di riabilitazione terapeutica e socializzazione. E’ questo l’obiettivo del progetto “In barca a vela”, promosso dal Servizio dipendenze patologiche (SerDp) dell’Azienda Usl e reso possibile grazie alla generosità del Rotary Club di Parma.

Si tratta di un’iniziativa partita in via sperimentale lo scorso anno con il gruppo “Mozzafiato”, il team di utenti del SerDp dell’Ausl, e che viene riproposta quest’estate con la medesima finalità: coinvolgere i partecipanti in un percorso di integrazione e valorizzazione. In uno spazio ristretto come è quello di una barca, dove ognuno ha ruoli precisi e assegnati, si possono sperimentare occasioni di crescita personale e sociale senza stigma ed a contatto con la natura.

Le spese del progetto, che coinvolge dodici persone insieme ad alcuni operatori del Servizio, sono interamente coperte dal Rotary Club di Parma. L’edizione 2024 di “velaterapia” prevede due uscite in barca, di cui una delle durata di due giorni. Gli ormeggi verranno lasciati dal porto di Marina di Ravenna, grazie alla collaborazione dell’Associazione Marinando onlus, che mette a disposizione del progetto due imbarcazioni.

“Siamo grati al Rotary club – ha dichiarato il commissario straordinario dell’Azienda Usl e direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Massimo Fabi – perché con questo gesto di generosità ha reso possibile riproporre il progetto anche quest’anno ad un gruppo ancora più ampio di persone e per una maggior durata complessiva”.

 

“Vivere in un gruppo che condivide uno spazio circoscritto all’interno di una barca – ha aggiunto il direttore del distretto di Parma Antonio Balestrino, in rappresentanza del sub-commissario sanitario dell’Ausl di Parma Pietro Pellegrini – spinge a relazionarsi con maggiore empatia e rispetto, oltre a concretizzare un pensiero fondamentale che sposta il focus dal “si salvi chi può” al “nessuno si salva da solo”.

“Il club ha sostenuto il progetto con entusiasmo – ha invece spiegato Alberto Bordi, presidente del Rotary Parma – perché è in sintonia con gli obiettivi rotariani che sono legati al benessere della popolazione, in particolare alla salute non solo fisica ma anche psichica degli individui con fragilità. La vela – ha aggiunto – unisce l’attività fisica, il coordinamento motorio con l’attività di gruppo e insieme al rispetto delle regole e dei ruoli stimolano la crescita e il senso di appartenenza. Il Rotary – ha concluso Bordi – cerca di essere sempre al fianco di progetti di valore come quello riabilitativo della velaterapia.”

La velaterapia è nata da un’esperienza svedese, con l’obiettivo di aiutare ragazzi con varie problematiche fisiche e psichiche o con problemi di inserimento sociale. Analoghe successive esperienze hanno confermato che la vela, così come la montagnaterapia, può costituire un valido supporto terapeutico da inserire in progetti riabilitativi per favorire integrazione, partecipazione attiva, socializzazione e migliore gestione delle emozioni.

Il Rotary Club di Parma è stato fondato nel 1925; è il dodicesimo Club italiano ed il primo dell’Emilia ad essere costituito. Attenzione e sensibilità all’esigenza di dare risposte concrete quando si chiede solidarietà: è questa la missione del club parmigiano, in coerenza con mandato del Rotary International e dei singoli club locali, il cui motto è “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

© Riproduzione riservata



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui