Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Quasi 5 milioni di euro in 5 bandi destinati al settore della pesca e dell’acquacoltura nelle Marche. Sono quelli illustrati dall’assessore alla Pesca Marittima delle Marche, Andrea Maria Antonini, impegnato in una serie di incontri.

Un’occasione per illustrare le opportunità offerte dal Bando Unico della Pesca, assoluta innovazione anche a livello nazionale. “Una novità importante – ha sottolineato l’assessore – nel metodo di presentazione dei bandi FEAMPA (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura): per la prima volta la Regione Marche incontra i beneficiari della programmazione in corso direttamente nei luoghi di lavoro della marineria, ovvero i porti. Abbiamo voluto 8 incontri, uno per l’acquacoltura a Sefro, i restanti nei maggiori porti marchigiani e nei mercati ittici e più in generale nelle sedi dove si ritrovano i pescatori. Questo a significare quanto è importante per la Regione, in linea con il Governo nazionale, il comparto della pesca marittima. Vogliamo sostenere un settore che è stato trainante, aiutandolo a tornare un fiore all’occhiello. Questi Bandi vanno ad aggiungersi agli interventi che abbiamo messo in campo nei momenti di difficoltà, non solo nel post-Covid ma anche a seguito della guerra Russia-Ucraina che ha determinato un aumento del costo dei carburanti e delle materie prime. La Regione sta intervenendo insieme al MASAF (Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste) con quasi 12 milioni di euro per le imprese della pesca delle marinerie marchigiane: un intervento di indennizzi e di sostegno fino al 100% per i danni dovuti ai mancati incassi delle aziende. Quella futura deve essere una fase di rilancio: vogliamo una marineria moderna, la promozione dei mercati ittici, una riqualificazione dei mercati e dei porti, una attenzione alla filiera corta che possa nascere dalla produzione locale, con la trasformazione e la commercializzazione. Vogliamo coinvolgere i comuni e tutti quei soggetti che possano dare un contributo importante per far tornare la nostra marineria a livelli di eccellenza”.

PIC PESCA e bandi FEAMPA

Il primo appuntamento, che si è svolto a Sefro, è stato preceduto da una visita all’azienda Rossi, che si occupa di troticoltura, ed è stato occasione per parlare di acquacoltura.

Poi Antonini si è spostato al Mercato Ittico di Civitanova, per proseguire nella sala del PIC PESCA a Porto San Giorgio all’interno del porto peschereccio, e a San Benedetto del Tronto presso l’Associazione Lega Pescatori. Alla presenza della dirigente del settore competente Daniela Tisi e dei funzionari dell’Ente, sono stati illustrati i futuri nuovi bandi FEAMPA: i fondi europei, è stato ribadito, vedono la compartecipazione di fondi regionali. Una occasione importante di confronto per recepire indicazioni e suggerimenti: la principale novità nel Bando Unico è che, attraverso un solo atto amministrativo, saranno emanati entro breve cinque bandi in simultanea che riguardano Flotta da Pesca, Promozione, Trasformazione, Acquacoltura e Strutture Portuali. Altro elemento di novità è la completa digitalizzazione del processo di presentazione delle domande e della rendicontazione delle spese attraverso una piattaforma dedicata. La nuova procedura è pensata nell’ottica della semplificazione amministrativa, sia per gli utenti che per gli uffici.

Gli incontri di sabato

Sabato l’assessore Antonini sarà ad Ancona (ore 9.30 Cooperativa Pescatori e Motopescherecci – via Vanoni 4), Senigallia (ore 11:30, Casa da Mare, area portuale), Fano (ore 15:30, NEW COPROMO, Porto di Fano) e Pesaro (ore 17:30 Sala Lega Navale, Strada tra i Due Porti n. 20).



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui