Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il contributo annuale per l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si prescrive in cinque anni. Nel “Pronto Ordini” n. 66 del 18 luglio scorso, il CNDCEC ha infatti osservato, in via preliminare, che, ai sensi dell’art. 12, comma 1, lett. p), del D.lgs. n. 139/2005, il Consiglio dell’Ordine è legittimato a fissare e riscuotere dai propri iscritti un contributo annuale e un contributo per l’iscrizione nell’Albo o nell’elenco.

L’ordinamento professionale, pertanto, attribuisce al Consiglio una potestà impositiva rispetto a una prestazione che l’iscritto deve assolvere obbligatoriamente e al cui pagamento è condizionata l’appartenenza all’ordine medesimo e al conseguente esercizio della professione.
Nonostante l’utilizzo del nome “contributo” – puntualizza poi il P.O. n. 66/2024 -, secondo la giurisprudenza di legittimità (da ultimo, Cass., S.U civ., n. 3757/2024), esso ha natura di tassa e l’importo non è commisurato al costo dei servizi resi o al valore delle prestazioni erogate, bensì alle spese necessarie al funzionamento del Consiglio, al di fuori di un rapporto sinallagmatico con l’iscritto.

Di conseguenza, il pagamento della quota associativa, la quale matura per tutti coloro che alla data del 1° gennaio di ciascun anno sono iscritti nell’Albo o nell’elenco, è dovuto per il solo fatto dell’iscrizione.

Il Consiglio Nazionale, dunque, ritiene che, trattandosi di tassa che va versata con cadenza annuale, il termine di prescrizione sia quello quinquennale indicato dall’art. 2948 cod. civ. («Si prescrivono in cinque anni: […] 4) in generale, tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi»).

Tirocinio da remoto – Lo scorso 18 luglio è stato pubblicato anche il “Pronto Ordini” n. 33, col quale il Consiglio Nazionale ha fornito risposta negativa in ordine al quesito avente a oggetto la possibilità di svolgere da remoto il tirocinio professionale.
In proposito nel documento si legge: «Con riferimento al quesito posto (…) relativamente alla possibilità contenuta nell’ultimo decreto c.d. “milleproroghe” di prevedere lo svolgimento del tirocinio secondo modalità diverse da quelle ordinarie, si osserva che il Ministero dell’Università non ha inteso ammettere tale possibilità, avendo disposto modalità in deroga a quelle ordinarie solo per lo svolgimento dell’esame di Stato (informativa n. 60/2024)».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui