Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diFabio Paravisi

«Tesoretto» di 12 milioni per le opere in progettazione, per alcune delle quali aumentano i costi. Carnevali: Il bilancio è in buona salute, ma c’è incertezza di fronte alle scelte di governo

Le nubi si addensano all’orizzonte del bilancio del Comune di Bergamo, sotto forma di spending review e di Patto stabilità. La prima è già stata messa nei conti, sotto forma di un taglio di 225.000 euro per quella informatica (ma solo come differenza di contabilizzazione) e di 665.568 per quella di bilancio, maggiore dei previsti 520 mila. Per la seconda si sa che i tagli ai trasferimento saranno decisi a fine anno, quindi dopo il varo del prossimo bilancio che dovrà trovare il modo di prevederli.

L’assestamento approvato ieri (19 luglio 2024) dalla giunta «è l’occasione per rendere evidente la buona salute del nostro bilancio, sia per definire i prossimi importanti obiettivi — riassume il sindaco Elena Carnevali —. Sono significative le risorse destinate alla spesa per il personale, per i rinnovi dei contratti ma anche per le possibili nuove assunzioni tra polizia locale e nidi, o alla vasca di laminazione di Longuelo. Ma c’è incertezza di fronte alle scelte di governo, per la sottrazione di risorse per la gestione dei servizi dei nidi realizzati con fondi Pnrr, i criteri del contributo degli enti locali alla spesa pubblica che penalizzano chi è stato più virtuoso nell’ottenimento dei fondi Pnrr, il futuro patto di stabilità e la prospettiva di un ritorno a rigide restrizioni».




















































Le entrate di parte corrente hanno una situazione positiva, con una previsione di aumento di 1,4 milioni, dovuto in particolare a un incremento delle entrate tributarie (addizionale Irpef per 1,1 milioni, dato considerato positivo visto che è legato a un aumento delle entrate dei cittadini) e di natura extratributaria (dai dividendi delle partecipate per 700 mila euro e delle rette dei nidi per 300 mila euro, per i quali c’è anche una delle spese in maggiore crescita).

La situazione dei minori non accompagnati vede da un lato un loro calo (da 300 oggi sono 192) e quindi diminuzioni sia delle entrate che delle spese a loro collegate. Ma per la loro gestione ci sono arretrati di 7,1 milioni dal ministero degli Interni, in quelle che il vicesindaco e assessore al Bilancio Sergio Gandi definisce «le marachelle del ministro Piantedosi» insieme al divieto dei bastoni estensibili per i vigilil e al taglio dei trasferimenti del suo ministero.

L’equilibrio di parte corrente è garantito dall’applicazione di una quota di oneri di urbanizzazione (4,75 milioni), mentre l’ulteriore quota di spese in crescita viene finanziata con le risorse in più in entrata e con la quota di avanzo vincolato e libero applicato.

Le spese in conto capitale, inizialmente previste in 238,9 milioni, sono passate a 284,1 dopo il riaccertamento ordinario dei residui, a fine dicembre, e oggi a 248.702 mila euro. Sempre rispetto al conto capitale, è stato applicato un avanzo per 12,6 milioni, quello che Gandi definisce «tesoretto» (di cui 7 con vincolo di destinazione e 5 libero) da utilizzare per spese correnti oppure per progetti «qualificanti a grande impatto» come Parco Suardi, Orti di San Tomaso, la vasca di Longuelo, il secondo lotto del mercato ortofrutticolo. Tutti già progettati e che potrebbero ricevere quei fondi se a fine novembre dovessero arrivare a maturazione. In questo modo vengono liberate quote di rilevante entità di mutui e prestiti e vendita azioni. Il che finisce col creare effetti positivi in tema di alleggerimento del debito, e della relativa quota di restituzione.

«Sono particolarmente soddisfatto del provvedimento portato in giunta, e prossimamente all’attenzione del Consiglio comunale, che testimonia una situazione molto positiva — conclude Gandi —. Mi riferisco, in particolare, al raggiungimento di alcuni obiettivi importanti che riguardano la parte corrente, in equilibrio e con un andamento positivo delle entrate, e la parte in conto capitale che registra un livello record degli investimenti previsti e la messa in atto di un’operazione virtuosa che, riducendo debito e alienazioni, permette la realizzazione di progetti e riduzione del debito».

20 luglio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui