Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diGabriele Bojano

La vicenda è quella dell’Angellara Home, l’ex colonia estiva trasformata in hotel a 4 stelle con i fondi regionali. Un anno di reclusione, ridotto a 9 mesi in appello, per don Comincio Lanzara, il cerimoniere scomparso nel 2021

Alla fine la truffa e gli abusi edilizi all’ex colonia San Giuseppe di Salerno sono stati commessi: l’ex arcivescovo di Salerno, monsignor Gerardo Pierro e il suo cerimoniere don Comincio Lanzara vengono condannati — dieci mesi il primo e un anno il secondo — dalla prima sezione del Tribunale di Salerno. Come loro anche l’ex presidente del Consiglio regionale Giovanni Sullutrone, presidente dell’associazione «Villaggio San Giuseppe» che gestisce in comodato d’uso gratuito l’ex colonia diventata Angellara Home e sequestrata il 15 luglio 2008, con l’accusa che lavorasse più come un albergo a quattro stelle che come casa per ferie adibita ad ospitare associazioni religiose e giovani meno abbienti. I tecnici comunali, Nicola Gentile, Charles Capraro e Matteo Basile sono stati assolti con formula piena, così come gli altri progettisti che per la Curia hanno lavorato alla ristrutturazione della colonia. 

L’arcivescovo emerito e il suo cerimoniere—idem Sullutrone— non potranno contrarre con la pubblica amministrazione per la durata della pena, dovranno risarcire la Regione Campania che ha erogato un finanziamento di due milioni e mezzo di euro per i lavori di ristrutturazione e dovranno accollarsi anche le spese del processo, oltre che pagare una multa di 500 euro. Cade invece l’accusa più grave di peculato sostenuta dalla pubblica accusa nei confronti di don Comincio. 




















































Lo scandalo dell’inchiesta e del sequestro dell’Angellara Home segna una delle pagine più buie della Curia salernitana e dell’episcopato di Pierro. I frastuoni arrivano fino in Vaticano dove, in alcuni momenti, si pensa di far affiancare l’allora arcivescovo nella gestione. Poi, invece, la Santa Sede opta per l’invio di un nunzio apostolico con il compito di ispezionare i conti della curia salernitana e inviarli a Roma. Pierro ha continuato sempre a professarsi innocente. Nel 2016 il colpo di scena da parte dei giudici della terza sezione della Corte di Cassazione che cancellano le condanne di primo grado per l’ex arcivescovo, funzionari e tecnici comunali: «Il ricorso è fondato e va accolto ma per sopraggiunta prescrizione non si può procedere», è scritto nella motivazione della sentenza. In appello don Comincio, scomparso nel 2021 all’età di 80 anni, ottiene la riduzione della condanna da un anno a nove mesi. Pierro oggi vive nel Seminario metropolitano di Pontecagnano dove si è fatto erigere una statua che lo raffigura. 

19 luglio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui