Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


 La Giunta pugliese ha istituito per l’esercizio finanziario 2024 un nuovo capitolo di spesa con una dotazione iniziale di € 1.000.000,00, quale Fondo regionale a sostegno del trasporto ferroviario delle merci, che si configura come aggiuntivo alla misura nazionale del cosiddetto Ferrobonus (di cui al D.L. n. 134/2023) per le percorrenze e destinazioni sul territorio pugliese.

Il Ferrobonus è un contributo destinato a imprese utenti di servizi di trasporto ferroviario intermodale e/o trasbordato e operatori del trasporto combinato (MTO), che commissionano alle imprese ferroviarie treni completi e che si impegnino a mantenere dei volumi di traffico in termini di treni/chilometro e a incrementarli nel corso del periodo di incentivazione. Esso mira allo sviluppo di servizi di trasporto ferroviario intermodale o trasbordato, così da ridurre significativamente le esternalità negative e le emissioni inquinanti, in particolare di CO2, e da trasferire una quota del trasporto di merci su strada ad altre modalità di trasporto maggiormente sostenibili.
La gestione del Fondo regionale avverrà sulla base di apposita Intesa Operativa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il cui schema è stato approvato dalla Giunta. I soggetti beneficiari e i servizi ferroviari incentivabili con il Ferrobonus regionale saranno corrispondenti a quanto previsto dal Regolamento Nazionale Ferrobonus. La quantificazione del contributo regionale terrà conto del principio dell’origine o della destinazione regionale per la determinazione dell’ammissibilità dei percorsi ferroviari e l’erogazione del contributo risulterà proporzionale alle percorrenze realizzate sul territorio regionale, con l’esclusione dei meri attraversamenti.

“Prevediamo un contributo importante, che si aggiungerà a quello nazionale – spiega l’assessore ai Trasporti, Debora Ciliento -. Puntiamo così a incentivare il traffico merci su ferro sulla linea Adriatica e verso il porto di Taranto. Il Ferrobonus regionale, individuato dal Piano Regionale delle Merci e della Logistica (PRML), è riconosciuto come un efficace incentivo all’intermodalità, in grado di compensare i maggiori costi legati all’infrastruttura ferroviaria regionale e di contribuire alle politiche di shift modale, favorendo la riduzione di quelle ricadute negative che il trasporto su gomma ha a livello di traffico, sicurezza sulle strade e di inquinamento.”

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui