Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Cina corre veloce verso i suoi obiettivi di decarbonizzazione, che prevedono il raggiungimento del picco di emissioni di CO2 nel 2030 e  il raggiungimento della neutralità nel 2060. Anche se nei primi cinque mesi del 2024 la principale fonte di energia rimane il carbone, con una quota sull’effettiva produzione di energia del 65%, la buona notizia è che la Cina ha raggiunto una pietra miliare con 6 anni di anticipo: alla fine di questo mese, il paese avrà infatti installato una capacità di produzione da solare ed eolico pari a 1200 GW. Solo quest’anno a maggio 2024, la Cina ha installato 103,5 GW di capacità da fonti rinnovabili a zero emissioni, con un aumento anno su anno del 25%, di cui ben 23,9 GW solo nel mese di maggio. Parallelamente, la nuova capacità di produzione di energia basata su fonti fossili, pari a 12,1 GW, ha subito un calo anno su anno del 45%.

La fotografia arriva dal rapporto della società di consulenza finanziaria australiana Climate Energy Finance, che rilascia bollettini aggiornati sulla transizione energetica in atto, e rende l’idea di quanto la Cina abbia preso seriamente la sfida della transizione energetica. Il solare rappresenta la principale fonte rinnovabile in termini di capacità di produzione, con 691 GW installati con una quota del 23% e in crescita del 52,2% anno su anno, a cui si aggiungono 461 GW di eolico (15%) e 426 GW di idroelettrico (14%). Il fossile vale ancora 1401 GW di potenza installata e rappresenta il 46% del totale. Nei primi 5 mesi dell’anno, le centrali termiche sono state attivate però in media solo il 50% del tempo secondo il rapporto della CEF. Interessante notare come il nucleare in Cina rappresenti solo il 2% della capacità installata, una quota in aumento di appena il 2,3% anno su anno.

In termini di effettiva produzione di energia, da gennaio a maggio 2024, secondo le stime di CEF, la produzione di energia a zero emissioni in Cina ha raggiunto il 35% del totale, in crescita del 21,5% anno su anno. Andando a considerare solo il contributo del fotovoltaico, la crescita è stata del 49,1%. L’energia termoelettrica, come ricordato in apertura, è stata però ancora il 65% del totale, seppure in calo del 3,7% anno su anno.

Fonti rinnovabili, è record: a maggio coperto oltre il 52% del fabbisogno elettrico italiano

Vai all’approfondimento



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui