Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Al via le immatricolazioni a Unife per l’anno accademico 2024/25. Dal 18 luglio è possibile immatricolarsi a tutti i corsi Unife.

“Anche quest’anno siamo molto soddisfatti perché presentiamo un’offerta formativa al passo con i tempi, che spazia in tutti gli ambiti, da quelli umanistici a quelli scientifici, con percorsi di alta qualità e innovativi, fortemente orientati alle esigenze del mercato del lavoro – afferma la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti –. In questo nuovo anno accademico i nostri corsi si arricchiscono di due nuove proposte: la laurea triennale in Scienze e politiche per l’ambiente, incentrata sulle sfide ambientali attuali e future, e la laurea magistrale in Small Business Management in International Markets, che forma professionisti in grado di gestire e far crescere piccole e medie imprese a livello internazionale. L’Università di Ferrara pone la propria comunità studentesca al centro della sua missione educativa, offrendo un’esperienza completa che include un supporto personalizzato, costante orientamento e agevolazioni economiche. La nostra No Tax Area è stata fissata a 27mila euro di ISEE, con ulteriori riduzioni per chi raggiunge risultati eccellenti e per chi si trova in situazioni particolari. Ciò che da sempre contraddistingue il nostro Ateneo è infatti l’attenzione costante verso tutte le studentesse e tutti gli studenti, tramite l’ascolto e il supporto non solo per chi inizia, ma anche lungo tutto il percorso universitario, con un ricco ventaglio di servizi che rispondono alle esigenze di ciascun iscritto. Novità dell’anno accademico alle porte è “BE.IN.UNIFE”, BEnessere e INclusione all’UNIversità di Ferrara, un programma innovativo in Italia rivolto a tutte le matricole, oltre 8.500, per supportare l’ingresso nel mondo universitario con lezioni dedicate al metodo di studio. Altro servizio su cui investiamo ingenti risorse è “DA SOLI MAI”, il Counseling psicologico di Ateneo, che offre sia consulenze personalizzate, sia seminari e incontri di gruppo su temi quali la gestione dell’ansia. Nell’ultimo anno Unife ha erogato gratuitamente a quasi 1.800 studentesse e studenti oltre 4 mila ore di consulenza psicologica. Unife ha inoltre adottato il programma doppia carriera studente atleta, che consente a chi è impegnato nello sport ad alto livello di conciliare tempi e modi delle attività didattiche con quelli dell’impegno agonistico”.

L’offerta formativa Unife

Con oltre 70 corsi di laurea, di cui 37 lauree triennali e 39 magistrali, Unife offre un’offerta didattica di alta qualità e multidisciplinare. Gli ambiti spaziano dall’Architettura all’Economia, dalla Fisica alle Scienze della Terra, dalla Giurisprudenza all’Ingegneria, coprendo anche settori come le Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, Scienze della Vita e Biotecnologie, a cui si aggiungono naturalmente gli Studi Umanistici, e il vasto ambito di Medicina, Odontoiatria e delle Professioni Sanitarie.

I corsi Unife

I nuovi corsi

L’offerta di corsi si arricchisce nel 2024/25 di due ulteriori proposte: la laurea triennale in Scienze e politiche per l’ambiente, un corso incentrato sulle sfide ambientali attuali e future, con un focus su politiche e soluzioni per la sostenibilità, e la laurea magistrale in Small Business Management in International Markets, progettata per formare professionisti in grado di gestire e far crescere piccole e medie imprese a livello internazionale.

Corsi a numero programmato locale a esaurimento posti

Corsi a numero programmato locale a esaurimento posti: Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Biotecnologie, Biotecnologie mediche, Scienze biologiche, Scienze dell’educazione, Scienze motorie, Scienze e tecnologie della comunicazione. 

Corsi a numero programmato nazionale e locale

Corsi con accesso tramite selezione a numero programmato nazionale (Architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Lauree triennali e magistrali delle Professioni Sanitarie) e locale (Design del prodotto industriale, Tecnologie per l’industria digitale, Lauree Magistrali in Biologia molecolare genomica e biodiversità, Biotecnologie industriali dei biofarmaci, cosmetici e nutraceutici, Biotecnologie per la medicina traslazionale, Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata). 

Tutte le informazioni utili su questi corsi (procedure, scadenze, bandi e date dei test) sono reperibili nella seguente pagina web.

App TheFaculty, per prepararti ai test

Unife patrocina la app Thefaculty, che consente di effettuare percorsi di preparazione ai test di ammissione ai corsi di Medicina, Professioni Sanitarie, Architettura e Design del prodotto industriale
Thefaculty, strumento di edugame, offre percorsi gratuiti e personalizzabili per prepararsi ai test, con migliaia di quesiti sugli argomenti della prova, già organizzati per argomenti e per livelli, così da prendere familiarità con le modalità della prova ufficiale. Consente inoltre di confrontare i propri risultati con quelli di altri studenti. 

Thefaculty

App IO

Unife aderisce a IO, l’app dei servizi pubblici che offre un unico accesso ai servizi locali e nazionali, tramite l’identità digitale SPID. Studentesse e studenti dell’Università di Ferrara sono quindi sempre aggiornati sullo stato delle proprie pratiche e atti di carriera universitaria (esiti degli esami di profitto, scadenze relative alle principali procedure amministrative, validità dell’attestazione ISEE) in modo ancora più smart, rapido e sicuro.

App IO

L’Intelligenza Artificiale a disposizione di studentesse e studenti

Unife si avvale anche dell’Intelligenza Artificiale per supportare le future studentesse e i futuri studenti nella fase di immatricolazione. E’ disponibile infatti un chatbot in grado di fornire risposte in tempo reale e personalizzate sul corso di studio, il tipo di iscrizione, le tempistiche da rispettare e le tasse da pagare per immatricolarsi.

Periodo di immatricolazione

Per immatricolarsi c’è tempo fino al 31 ottobre 2024, con la possibilità di iscriversi comunque entro il 16 dicembre 2024 versando un contributo aggiuntivo per il mancato rispetto della data di scadenza. 

Nella finestra dal 18 luglio 2024 al 15 aprile 2025 sarà invece possibile iscriversi alle lauree magistrali (biennio) ad accesso libero.

Per immatricolarsi è necessario utilizzare l’identità digitale SPID. Si otterrà così un badge virtuale utile per usufruire dei numerosi servizi online di Unife, oltre che di sconti applicati da diversi enti culturali ed economici del territorio.

Tutto sulla procedura

 

Contribuzione studentesca: più riduzioni dei costi e per più studentesse e studenti. 

Unife sostiene il diritto allo studio con una serie di agevolazioni per il sistema di contribuzione a favore di studentesse e studenti e delle loro famiglie. La No Tax Area è stata fissata a 27mila euro di ISEE ed è inoltre previsto l’esonero per chi ha conseguito il titolo di accesso con lode. Inoltre, anche con un ISEE fino a 60mila euro si può beneficiare di riduzioni significative. Vi sono poi ulteriori sconti per merito destinati a chi sostiene più esami di quelli previsti dalla Normativa nazionale, rientrando così nella cosiddetta Fascia Plus.

Sono previsti esoneri totali e parziali per studentesse e studenti con disabilità e aiuti specifici per chi è in condizioni particolari, quali: la nascita o l’adozione di una figlia o di un figlio, lo svolgimento del servizio militare o del servizio civile, oppure per chi è studente caregiver o per chi vive particolari situazioni di disagio.

Tutte le agevolazioni

 

Scegliere il corso giusto

L’Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming è a disposizione sia attraverso la piattaforma SOS, sia per consulenze di orientamento in presenza su appuntamento tramite ufirst.

Unife Orienta Summer

Il 18 e il 19 luglio in Piazza del Municipio a Ferrara torna l’evento di orientamento dedicato alle matricole “Unife Orienta Summer”. All’Infopoint di Unife dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19future studentesse, studenti e famiglie potranno conoscere le caratteristiche dei diversi corsi di studio proposti da Unife, richiedere informazioni o ricevere consigli utili sulle modalità di iscrizione e accesso, sulla realtà accademica, su borse di studio, servizi, alloggi e altri benefici e sulla città di Ferrara e chiedere supporto allo staff di Ateneo per la procedura di immatricolazione.

Unife al Busker Festival

Unife sarà presente alla manifestazione con uno stand informativo dedicato all’Orientamento all’interno di Parco Massari. Sarà possibile chiedere allo staff informazioni su corsi di studioobiettivi formativi e sbocchi professionali, scoprire come iscriversi e ricevere informazioni su servizisupporto e opportunità offerte agli studenti.

Politiche abitative: il progetto “Contatto – Abitare cooperativo” 

Unife, insieme alla Cooperativa Sociale CIDAS e al Comune di Ferrara, promuove il progetto di co-housing “Contatto – Abitare cooperativo”, nato per conciliare l’incontro tra l’offerta di spazi disponibili nelle abitazioni private e i bisogni abitativi delle studentesse e degli studenti fuori sede in cerca di alloggio, favorendo lo scambio intergenerazionale.

Il servizio di Counseling “Da soli mai”

Unife va incontro alle difficoltà di studentesse e studenti con il Servizio di Counseling psicologico di Ateneo “DA SOLI MAI”, che offre sia consulenze personalizzate, sia seminari e incontri di gruppo su tematiche di gestione dell’ansia. Nell’ultimo anno Unife ha offerto gratuitamente a quasi 1.800 studentesse e studenti oltre 4 mila ore di consulenza psicologica. Si tratta di un servizio efficace su cui l’Ateneo continuerà a investire sempre di più.

Da soli mai

 

“BE.IN.UNIFE”, BEnessere e INclusione

Novità dell’anno accademico alle porte è “BE.IN.UNIFE”, BEnessere e INclusione all’Università di FErrara: si tratta di un programma innovativo in Italia rivolto a tutte le matricole, oltre 8.500, per supportare l’ingresso nel mondo universitario con lezioni dedicate al metodo di studio. L’obiettivo è favorire l’integrazione delle nuove studentesse e dei nuovi studenti, migliorando l’esperienza accademica e personale. 

Programma doppia carriera studente atleta

Oltre alle iniziative a favore degli studenti lavoratori (dalle iscrizioni part time alle modalità didattiche anche da remoto e integrative per alcune corsi), Unife ha adottato il programma doppia carriera studente atleta, che consente a chi è impegnato nello sport ad alto livello di conciliare tempi e modi delle attività didattiche con quelli dell’impegno agonistico. La domanda può essere inoltrata in ogni momento dell’anno, e sarà vagliata da una Commissione.

Doppia carriera studente atleta

 

 

Contatti e supporto per future matricole

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui