Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Le piccole e medie imprese (PMI) globali tornano a mostrare segnali di ottimismo, raggiungendo i livelli pre-Covid. Secondo l’ultimo International Business Report (IBR) di Grant Thornton (GT), l’indice di fiducia economica globale è salito dal 66% al 71% (+5% rispetto al primo trimestre) nel secondo trimestre del 2024, con un incremento più alto in Europa, dove è passato dal 53% al 59% (+6%). In Italia, tuttavia, l’ottimismo rimane stabile al 48%.

Il rapporto IBR, che ha coinvolto oltre 2.500 dirigenti di imprese del mid-market a livello globale, rivela anche una lieve diminuzione dell’incertezza economica globale, scesa dal 56% al 55%. In Europa, la riduzione è stata più significativa, con un calo del 2%, portando l’indice dal 48% al 46%. In Italia, l’incertezza economica ha registrato un miglioramento notevole, calando dal 67% al 52%. Questi risultati indicano una tendenza positiva per il clima economico, nonostante le continue preoccupazioni legate alle tensioni geopolitiche e alle condizioni finanziarie restrittive che gravano su famiglie e imprese.

“In Italia, il numero di aziende che si aspettano un aumento della redditività è diminuito in modo significativo, passando dal 53% al 46%, con una riduzione del 7%”, si legge nel rapporto. A livello globale e in Europa, invece, le aspettative di redditività sono aumentate del 4%. Anche riguardo alla possibilità di aumentare i prezzi di vendita nei prossimi 12 mesi, l’Italia registra un incremento dell’11%, distaccandosi notevolmente dal contesto globale (+2%) ed europeo (+1%). Questo aumento dei prezzi potrebbe essere una risposta all’incremento dei costi di produzione, dovuto a fattori come l’inflazione, i costi energetici elevati e le difficoltà nella catena di approvvigionamento. Nonostante queste sfide, le previsioni di crescita dei ricavi rimangono positive e uniformi a livello globale, europeo e italiano, con un incremento del 3%. A livello globale, il 64% delle imprese prevede una crescita dei ricavi, mentre in Europa e in Italia le previsioni sono rispettivamente del 57% e del 54%.

La situazione italiana merita particolare attenzione. Nonostante la stabilità dell’ottimismo e il significativo calo dell’incertezza economica, le PMI italiane devono affrontare difficoltà specifiche. L’aumento dei prezzi di vendita e la riduzione delle aspettative di redditività indicano che le imprese potrebbero essere costrette a trasferire sui consumatori finali i maggiori costi di produzione. Le aziende italiane stanno quindi navigando in un contesto economico complesso, caratterizzato da fattori macroeconomici sfavorevoli, ma mostrano comunque una certa resilienza. L’indagine di Grant Thornton suggerisce che, nonostante le difficoltà, c’è una base per l’ottimismo. Le previsioni di crescita dei ricavi, seppur moderate, indicano che le imprese stanno cercando di adattarsi e trovare nuove opportunità di mercato.

Il quadro dipinto dall’International Business Report di GT offre una panoramica dettagliata delle sfide e delle opportunità per le PMI a livello globale e in Italia. Mentre l’ottimismo generale è in crescita, le imprese italiane dovranno continuare a navigare con attenzione tra le varie pressioni economiche per mantenere la loro competitività e sostenibilità nel lungo termine.

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui