Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Da aprile dell’anno scorso la famiglia è costretta a vivere in un appartamento in affitto, pagando 750 euro al mese. La vecchia casa di proprietà è stata venduta e quella nuova, acquistata dalla coppia con il sogno di avere più spazio anche per i figli è ridotta a un cantiere, fermo ormai da un anno e senza una prospettiva certa di ripresa dei lavori.

“I danni subiti non sono solo economici ma anche morali – spiega Simone Argenti – per le notti insonni, la continua preoccupazione, il tempo perso e che nessuno ci potrà mai restituire“. La disavventura è iniziata nel 2022, quando Simone e la compagna hanno deciso di cambiare casa e di acquistare uno stabile più ampio da ristrutturare completamente nel Comasco. Un passo spinto anche dal superbonus, perché la maggior parte dei lavori – dal costo totale di circa 500mila euro – rientrava sotto l’incentivo per l’efficientamento energetico degli edifici.

“I lavori sono partiti – racconta Simone – ma a novembre del 2022 c’è stato un primo rallentamento. Nel frattempo avevamo venduto la nostra vecchia casa, che avremmo dovuto lasciare libera entro marzo del 2023. Di fronte alle nostre preoccupazioni l’impresa ha risposto che c’erano problemi con le banche legate ai crediti incagliati e mancava liquidità per pagare i fornitori”.

Così la famiglia per poter far progredire i lavori ha dovuto anticipare di tasca propria, in una prima tranche, circa 80mila euro, somma già preventivata per lavori di ristrutturazione extra-superbonus. I cantieri sono ripartiti a singhiozzo e, infine, a febbraio 2023 c’è stato un nuovo stop. “A quel punto abbiamo dovuto versare altri 60mila euro – prosegue Simone – come anticipo dei lavori del superbonus. In totale, con le due tranche, abbiamo versato in tutto 140mila euro“. Ma i problemi erano solo all’inizio. Quando, anche per dubbi legati al materiale utilizzato e alle lavorazioni, il committente ha chiesto chiarezza sullo svolgimento dell’opera, l’impresa ha smontato il ponteggio e ha abbandonato il cantiere.

Era luglio dell’anno scorso, e da allora la situazione è rimasta immutata. La famiglia, con due figli a carico (altri due vivono da soli), ogni mese deve pagare quindi l’affitto, in attesa di sbloccare l’impasse, mentre il contenzioso sta muovendo i primi passi. “Ci siamo rivolti al Tribunale di Como – sottolinea – e stiamo attendendo gli esiti della perizia. In ogni caso dovremo trovare una nuova impresa per portare riavviare i lavori, spendendo altri soldi”. Oltre ai 140mila euro già versati senza di fatto usufruire del bonus, il bilancio dei danni economici comprende le spese legali sostenute, l’affitto versato ogni mese e tante altre voci. Ma quello che pesa sono anche le ferite psicologiche, la preoccupazione continua e l’incognita per il futuro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui