Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno aggiornato il testo del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), sulla base delle indicazioni ricevute nei mesi scorsi nel corso di una consultazione pubblica a cui ha preso parte anche Assoclima, l’associazione Costruttori sistemi di climatizzazione (Anima Confindustria).

Il nuovo documento sottolinea come una delle leve più importanti per raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione sia rappresentata dall’elettrificazione dei consumi e dal maggior impiego delle energie rinnovabili nell’ambito della generazione dell’elettricità.

Pompe di calore: riscaldamento, clima e ACS in un unico sistema

In base agli obiettivi al 2030, le rinnovabili nel comparto termico saranno pari al 36% dei consumi, con una quota relativa alle pompe di calore pari a 5.225 ktep. Questi dispositivi sono citati esplicitamente nel PNIEC come strumento alleato della transizione energetica, dal momento che – con un unico dispositivo – sono in grado di fornire riscaldamento, condizionamento e ACS. Si tratta quindi di sistemi che potenzialmente potrebbero essere impiegati per la climatizzazione della maggior parte degli edifici civili in tutto il Paese.

Ora si rafforzi il Conto termico

Il presidente di Assoclima, Maurizio Marchesini, ha commentato positivamente l’aggiornamento del testo del PNIEC, in cui si rafforza l’impegno del governo nel supportare la diffusione delle pompe di calore come strumenti capaci di accelerare il processo di transizione energetica. L’associazione di categoria chiede poi che siano presto attuate le linee evolutive identificate dal Piano, al fine di riorganizzare le detrazioni fiscali e rafforzare il Conto termico.

Nel 2023 quest’ultimo è cresciuto del 22% rispetto all’anno precedente per quanto concerne il numero di impianti contrattualizzati che utilizzano energie rinnovabili termiche. Tale trend positivo è legato soprattutto all’adozione di pompe di calore (+116%) e ha segnato il successo di questo incentivo.

Secondo Assoclima, il potenziale ampliamento della platea di utenti del Conto Termico 3.0 e la possibilità di considerare le pompe di calore come tecnologie trainanti anche di altri interventi (impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo) darà un importante contributo per raggiungere gli obiettivi europei.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui