Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Triplicare le Energie Rinnovabili entro il 2030: crescita annuale minima del 16,4%

L’ultimo rapporto di IRENA, “Renewable Energy Statistics 2024“, evidenzia come, nonostante le energie rinnovabili siano la fonte energetica in più rapida crescita, il mondo rischia di non raggiungere l’ambizioso obiettivo di triplicare la capacità entro il 2030, promesso alla COP28, mettendo di conseguenza a rischio gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per rimanere in linea con questo obiettivo, è necessario aumentare la capacità delle energie rinnovabili ad un tasso minimo del 16,4% annuo fino al 2030.

Nel 2023, la capacità delle energie rinnovabili è aumentata del 14%, mentre il tasso di crescita medio annuale dal 2017 al 2023 è stato del 10%. Questo trend positivo vede le energie rinnovabili in procinto di superare i combustibili fossili nella capacità installata globale. Tuttavia, mantenendo il tasso di crescita attuale del 14%, l’obiettivo di 11,2 Terawatt (TW) fissato nello scenario 1,5°C di IRENA per il 2030 sarà mancato di 1,5 TW, pari al 13,5%.

Se il mondo continua con il tasso di crescita storico del 10%, accumulerà solo 7,5 TW di capacità rinnovabile entro il 2030, mancando l’obiettivo di quasi un terzo. Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA, ha sottolineato: “Le energie rinnovabili stanno superando sempre più i combustibili fossili, ma non è il momento di accontentarsi. Le rinnovabili devono crescere a una velocità maggiore”.

Installazioni rinnovabili al 2030. Stime IRENAInstallazioni rinnovabili al 2030. Stime IRENA

Significativa la disparità regionale nella diffusione delle rinnovabili

L’analisi regionale della produzione di energia rinnovabile nel 2022 mostra una disparità significativa. L’Asia rimane leader globale con 3.749 Terawattora (TWh), seguita per la prima volta dal Nord America con 1.493 TWh. In Sud America, la produzione di energia rinnovabile è aumentata del 12%, grazie alla ripresa dell’idroelettrico e al maggiore contributo dell’energia solare.

In Africa, la crescita della produzione di energia rinnovabile è stata del 3,5%, raggiungendo i 205 TWh nel 2022, nonostante il continente abbia un potenziale enorme e una significativa necessità di crescita sostenibile. Proprio per questo, IRENA sta portando avanti l’iniziativa Accelerated Partnership for Renewables in Africa (APRA) e sta preparando un forum sugli investimenti focalizzato sui paesi membri di APRA: “È necessario aumentare la collaborazione tra governi, settore privato, organizzazioni multilaterali e società civile. Questo momento rappresenta un’opportunità significativa per aggiungere obiettivi energetici nazionali forti nei NDC per sostenere l’obiettivo globale di mantenere il target di 1,5°C”.

Il mondo deve dunque intensificare gli sforzi per accelerare la crescita delle energie rinnovabili e garantire che gli impegni presi alla COP28 siano rispettati, per non compromettere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui