Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


BELLUNO –  Un pezzetto di mondo, chiuso dentro a un rettangolo. Dentro al rettangolo verde del “Mundialito”, il torneo di calcio – davvero internazionale – iniziato sabato e concluso nel pomeriggio di ieri, che ha visto scendere in campo a Salce, nel capoluogo – dieci diverse nazioni.

Un totale di circa 230 giocatori a rappresentare parte delle diverse comunità che vivono in provincia. A rappresentare, soprattutto, un pezzetto di mondo: quello che si aggiunge a colorare e arricchire la comunità bellunese.

LA COMPETIZIONE


Nella lunga maratona di partite, all’inseguimento del pallone si sono messe le formazioni di Brasile (ex-campioni in carica), Italia, Marocco, Romania, Tunisia, Albania, Camerun, Kosovo, Nigeria e Senegal. Ad alzare la coppa, vincendo in finale per 3 a 0 contro l’Italia, è stata la nazionale marocchina.

Ma a vincere il “Mundialito” è stata, in realtà, la festa; vissuta nella dimensione del plurale: quello che trova la sua sintesi nella condivisione e nella conoscenza reciproca. È stato il tema dell’amicizia la cifra dell’evento.

LA SODDISFAZIONE

A sottolinearlo, l’assessore Monica Mazzoccoli; sua l’iniziativa, nata l’anno scorso, che ha visto di nuovo impegnato l’Assessorato allo sport del comune di Belluno assieme al Coordinamento della rete immigrazione provinciale (con il patrocinio del Coni e dell’Associazione italiana arbitri, il contributo del Bim e il coinvolgimento di Csen Belluno): «È stata una seconda edizione meravigliosa. Quest’anno, oltre agli adulti, abbiamo voluto dare spazio anche ai bambini, che hanno giocato a gruppi misti, non divisi per nazioni. A loro abbiamo affidato così di portare il messaggio più vero: quello dell’integrazione. Perché, in effetti, il senso del torneo era proprio promuovere conoscenza reciproca, rispetto, capacità di unione. A tutti i partecipanti ho voluto affidare una parola chiave: amicizia; è un sentimento capace di mettere tutti sullo stesso piano, fatto di rispetto, di fiducia reciproci. Il senso del torneo è racchiuso tutto qui. Ed è stato bellissimo».

LO SCAMBIO

Fulcro dell’iniziativa, il Coordinamento della rete immigrazione, presieduto da Milena Maia: «Il Coordinamento rappresenta le 28 nazioni delle comunità presenti sul territorio provinciale – spiega la presidente -. Il “Mundialito” vuol essere un evento di incontro, solidarietà, amicizia tra i popoli. Occasione anche per la comunità di Belluno per conoscere il mondo che le gravita attorno. Perché c’è proprio un pezzetto di mondo, in campo: i partecipanti al torneo abitano qui, alcuni sono nati qui».

Un’occasione per sottolineare il valore umano dell’incontro, che è anche incontro culturale. «Lo sottolinea il buffet etnico organizzato a seguito delle partite: ciascuno offre agli altri qualcosa di sé. La nota speciale l’hanno resa poi i bambini: cioè il nostro futuro – continua Maia -. Noi viviamo la comunità bellunese come realtà accogliente e lavoriamo perché sia sempre più una comunità di pace, capace di riconoscere il valore della diversità; c’è da imparare dai bambini: sono molto bravi nell’andare oltre le diversità e nel coltivare l’amicizia».

Il torneo è un tassello di un lavoro che vedrà la Rete orientata verso nuovi obiettivi: «Sensibilizzazione, innanzitutto prosegue la presidente-. E lavoreremo su programmi di contrasto alla povertà educativa, sulla formazione, perché crescita personale significa non avere, un domani, comunità povere di risorse; oltre ai progetti di inserimento lavorativo e all’impegno sul tema della legalità. Sono progetti importanti e impegnativi per la crescita della comunità intera. Ma c’è una sinergia favorevole, che ci aiuta. E con il comune di Belluno stiamo costruendo una bella collaborazione, per migliorare capacità di dialogo e di progettazione, per agire in senso mirato».

C’è anche una novità in vista: «Avremo una nuova sede, a Belluno. Una casa per tutte le associazioni, punto di riferimento anche regionale. Stiamo ultimando i lavori, l’inaugurazione sarà a fine settembre».
 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui