Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Bonus per la specializzazione è un contributo economico fino a 6 milioni di euro per finanziamenti in favore delle imprese

Il Bonus per la specializzazione è un importante contributo economico fino a 6 milioni di euro e agevolazioni messo a disposizione dal Governo per i finanziamenti in favore delle imprese. Novità per le aziende che sviluppano progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente (Snsi) che possono ottenere importanti contributi e agevolazioni per finanziamenti. Il contributo economico può arrivare a un valore di 6 milioni di euro.Il Bonus per la specializzazione è disciplinato dal decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del 14 settembre del 2023. Il contributo economico potrà essere richiesto a partire dalle ore 10:00 del 10 settembre 2024 e le imprese possono presentare istanza per accedere alle agevolazioni anche in forma congiunta.

I dettagli sul bonus specializzazione

I progetti dovranno essere realizzati nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Il bonus prevede due tipologie di aiuti: contributi e agevolazioni per i finanziamenti. Le domande per ottenere i contributi economici possono essere presentate per progetti di valore minimo di 3 milioni di euro e importo massimo di 20 milioni di euro e possono coprire fino al 30% degli importi spesi. In particolare possono ottenere il:

  • 30% le piccole imprese;
  • 25% le medie imprese;
  • 15 per cento le grandi imprese, non rientranti nella definizione di PMI;
  • ulteriore 10% qualificabile come maggiorazione per progetti realizzati nelle regioni del Mezzogiorno (regioni meno sviluppate, ricadenti nelle aree dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera a) del TFUE, in caso di progetti che prevedono ampia diffusione dei risultati, realizzati attraverso partenariati con piccole e medie imprese e, infine, progetti che prevedono condizioni di accesso e prezzi di mercato non discriminatori.

Per quanto, invece, riguarda i finanziamenti agevolati, le imprese possono accedere alle agevolazioni per finanziamenti con ammortamento di durata da 4 a 15 anni, a copertura di massimo il 50% dei costi ammissibili. L’agevolazione consiste in un tasso di interesse pari al 20% del tasso di riferimento di mercato e comunque non inferiore allo 0,8%.

Possono ottenere le agevolazioni i progetti avviati successivamente alla presentazione dell’istanza.

Cosa si intende per ricerca ad elevata specializzazione?

Nel decreto si fissano le aree di ricerca in cui sono riconosciuti i benefici:

  • materiali avanzati e nanotecnologia;
  • fotonica e micro/nano elettronica;
  • sistemi avanzati di produzione;
  • tecnologie delle scienze della vita;
  • intelligenza artificiale;
  • connessione e sicurezza digitale.
  • spese per il personale (escluso il personale amministrativo);
  • strumenti e attrezzature (in quota di ammortamento in funzione del periodo di impiego sul progetto);
  • servizi di consulenza, di ricerca contrattuale e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto, inclusa IPR (brevetti, know-how …);
  • spese generali per il progetto;
  • materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.

La domanda

La domanda potrà essere presentata a partire dal 10 settembre (inizialmente il termine era 10 luglio), inviando il modulo di domanda a cui deve essere allegata l’attestazione di disponibilità a concedere il finanziamento bancario resa dalla banca finanziatrice.Le attività inerenti alla predisposizione della domanda di agevolazioni e della documentazione da allegare alla stessa possono essere svolte dai soggetti proponenti anche prima dell’apertura del termine di presentazione delle domande in particolare dal 2 settembre 2024. Per presentare la domanda è necessario versare l’imposta di bollo di 16 euro. L’istanza deve essere presentata attraverso la piattaforma fondo crescita sostenibile.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui