Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Da lunedì 22 luglio i Cittadini di Canale Monterano potranno essere i protagonisti della nascita dell’Archivio Storico Fotografico comunale. Grazie ad un contributo regionale, l’Amministrazione comunale ha avviato la creazione di una raccolta di immagini fotografiche che raccontano la storia di persone, luoghi, tradizioni dalla data della prima comparsa della fotografia risalente all’inizio dell’Ottocento fino al 1988, data dell’istituzione della Riserva Naturale Regionale Monterano.

La nascita dell’Archivio Storico Fotografico rappresenta un passo importante con cui l’amministrazione e la comunità scelgono di costruire un nuovo pezzo di eredità da lasciare al futuro. L’Archivio Storico Fotografico è parte del più ampio progetto di creazione di un ecomuseo, identificato come “museo di comunità”. Per crearlo l’Amministrazione comunale ha avviato studi e ricerche sulla storia della comunità, delle sue tradizioni, dell’arte e dei monumenti che la comunità ha prodotto e del territorio che da secoli abita. Studi i cui primi risultati hanno già portato al convegno “Eredità culturale bene comune. Per un museo della comunità nel territorio di Canale Monterano”, realizzato a Canale Monterano il 15 e 16 dicembre 2023.

“Fortunatamente a Canale e Montevirginio l’attenzione per le nostre radici non è mai mancata – osserva l’assessore Andrea Magagnini, referente del progetto per l’Amministrazione comunale  – e con l’invito a contribuire alla costituzione dell’Archivio Storico Fotografico, come Amministrazione ci prendiamo formalmente l’onere e l’onore di raccogliere in maniera scientifica e conseguentemente conservare per il futuro gli scatti del nostro passato e delle nostre famiglie. È un importante passo per la conservazione e la conoscenza della nostra storia, di chi noi siamo. A questo proposito ringrazio l’Università Roma Tre per le professionalità messe a disposizione del progetto che stanno contribuendo a trasformare quella che è un’inclinazione naturale della nostra comunità in qualcosa di ben strutturato, utile per studi e progetti futuri.”

L’avviso pubblico di raccolta delle immagini, in questa prima fase, resterà aperto per un anno (fino a luglio 2025): tutti potranno contribuire mettendo a disposizione le proprie fotografie.

“Confido come sempre nella collaborazione dei nostri cittadini – continua l’Assessore Magagnini – Attraverso le foto che conserviamo nei nostri cassetti potremo lasciare alle donne e uomini di domani, un’eredità visiva preziosa che contribuirà a tenere vivo il forte spirito identitario che da sempre ci caratterizza”.

Le persone interessate (residenti e non) ogni mercoledì mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, potranno consegnare in Comune (Piazza del Campo 9) le fotografie che riterranno opportune dopo avere preso un appuntamento per e-mail all’indirizzo: info@comune.canalemonterano.rm.it o telefonicamente al numero 069962401 (int. 17, 16 o 11). Gli scatti saranno successivamente scansionati dagli operatori coinvolti nel progetto e poi riconsegnati ai legittimi proprietari.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui