Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Custodia Valore – Credito su Pegno spa, società del gruppo d’aste viennese Dorotheum che con il brand Affide è attiva nel settore del credito su stima e su pegno e delle relative aste gioielli ed orologi di lusso, si è assicurata un finanziamento multi-tranche da 330 milioni di euro da un pool di primarie banche italiane: UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Crédit Agricole Italia, BPER Banca, Cassa di Risparmio di Bolzano (Südtiroler Sparkasse AG), Cassa Rurale di Bolzano (Raiffeisenkasse Bozen Genossenschaft), Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige (Raiffeisen Landesbank Südtirol AG) e Banca Agricola Popolare di Ragusa)(si veda qui il comunicato stampa).

La società si è avvalsa dell’assistenza dello studio legale Legance – Avvocati Associati in qualità di legal advisor, mentre le banche sono state assistite dallo studio legale Gianni & Origoni.

Il nuovo finanziamento ha consentito alla società di rimborsare interamente la linea di credito revolving di pari importo stipulata nel 2021, con un pool di banche composto da: UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Credito Valtellinese, Cassa di Risparmio di Bolzano, BPER Banca, Banca Agricola Popolare di Ragusa e Cassa Rurale di Bolzano (si veda altro articolo di BeBeez). Quella linea aveva consentito alla società di rimborsare interamente la linea di credito revolving stipulata nel 2018. Con la linea appena ottenuta, ora la società amplia ulteriormente il numero di banche finanziatrici, estendendo la durata dell’indebitamento e aumentando la flessibilità operativa e finanziaria della società stessa.

Ricordiamo che Custodia Valore è nata dall’acquisizione del settore del credito su pegno del Gruppo Unicredit da parte di Dorotheum nel luglio 2018 (si veda altro articolo di BeBeez). L’attività di Unicredit vantava 200 milioni di impieghi e 35 filiali sparse sul territorio nazionale, ma per circa un terzo concentrate in Sicilia. Peraltro sempre in Sicilia nel febbraio 2022 Affide ha poi comprato da Unicredit anche un pacchetto di immobili a uffici (si veda altro articolo di BeBeez). In particolare, ha comprato l’ex sede della Sicilcassa di via Mariano Stabile a Palermo, dove ha trasferito la sua sede siciliana. Come emerge dalla Relazione al bilancio 2023 (disponibile agli abbonati a BeBeez News Premium e BeBeez Private Data), nell’aprile 2023 sempre da Unicredit la società ha poi comprato anche l’immobile di Piazza Principe Umberto a Napoli dove aveva già la sua sede.

Per acquistare l’attività su pegno di Unicredit,  Dorotheum aveva pagato 141 milioni di euro più un potenziale earn-out a favore di Unicredit fino a 10 milioni da corrispondersi dopo tre anni. Nel febbraio 2020 Affide ha poi rilevato il ramo d’azienda InPegno del gruppo bancario CreVal per 38 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). E nel maggio 2022 ha annunciato l’acquisizione da Banca Carige del business del credito su pegno della capogruppo e della Banca del Monte di Lucca per 8,75 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).

Con sede legale a Bolzano e sede operativa a Roma, la società, che opera attraverso il brand Affide, è un intermediario finanziario autorizzato dalla Banca d’Italia ai sensi dell’articolo 106 del Testo Unico Bancario e svolge la sua attività attraverso una rete di 38 filiali presenti sul territorio italiano, di cui tre, a Roma, Milano e Palermo, sono filiali anche con sede d’asta. E’ guidata dall’azionista e amministratore delegato del gruppo Dorotheum, Lucas Tinzl, dal direttore generale Rainer Steger e il responsabile finanza strutturata di Affide Stefano Candiani. La società ha chiuso il bilancio 2023 con un utile netto di 19,9 milioni (da 17,6 milioni nel 2022), a fronte di un margine di interesse per 24 milioni (da 31,3 milioni), commissioni nette per 42,6 milioni (da 34,1 milioni) e di un margine di intermediazione di 66,8 milioni (da 65,4 milioni) (si veda  qui il bilancio 2023, disponibile agli abbonati a BeBeez News Premium e BeBeez Private Data),

Quanto a Dorotheum, fondata nel 1707 dall’imperatore Giuseppe I, è di gran lunga la maggiore casa d’aste dell’area di lingua tedesca, vanta un ruolo leader in Europa centrale ed è una delle principali e più antiche case d’asta a livello mondiale. Ha sede a Vienna e rappresentanze a Monaco di Baviera, Düsseldorf, Milano, Roma, Londra, Praga e Bruxelles. Dorotheum opera mediante 29 filiali in Austria, di cui 14 a Vienna, prevalentemente in tre business: aste: curando l’organizzazione di circa. 700 aste all’anno, in oltre 40 settori dell’arte e del collezionismo; retail: attraverso la catena di gioielleria austriaca Dorotheum Juwelier e Dorotheum Galerie, attiva nel settore dell’antiquariato; e credito su pegno, sia in Italia (appunto attraverso il brand Affide), sia in Austria (attraverso il brand Dorotheum Pfand).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui