Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In arrivo un’importante novità per gli studenti, nuovi finanziamenti per i fondi a favore dello studio e della formazione.

Università, Fondo per lo studio (codiciateco.it)

Uno degli aspetti più tristemente noti dalle famiglie italiane è il costo sempre maggiore degli studi e della formazione in genere. Esistono a tal proposito delle eloquenti statistiche che indicano un migliaia di euro i costi che le famiglie devono affrontare per sostenere i più giovani nel loro percorso formativo.

Proprio per questo sono presenti degli aiuti e dei contributi economici per le famiglie con maggiori ristrettezze economiche e per gli studenti che si dimostrano più meritevoli. Esiste un vero e proprio Fondo studio destinato a sostenere più studenti più meritevoli, ma che non dispongono dei mezzi sufficienti a completare il loro percorso formativo.

Contributi per lo studio, le novità in arrivo

fondo studio beneficiari
Prestiti per gli studenti più bravi (codiciateco.it)

Proprio per rafforzare il Fondo studio è stato recentemente votato un emendamento che prevede il rafforzamento delle garanzie CONSAP per i finanziamenti fino a 25mila euro a favore degli studenti più meritevoli. In questo modo sarà più agevole completare o intraprendere il percorso di studio per i più bravi, ma con meno mezzi a disposizione.

La garanzia di ultima istanza di questi fondi è dunque dello Stato. Si rilancia così il Fondo Studio, nato nel 2010 ma funzionante finora solo parzialmente. L’obiettivo dell’intervento è rafforzare le politiche a favore degli studenti più meritevoli per contribuire allo sviluppo del Paese. Si attende il via libera del Parlamento all’emendamento presente nel Decreto Sport e Istruzione, per passare poi alla fase preparatoria e operativa.

L’iter prevede la convocazione di un tavolo di lavoro con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione bancaria italiana (ABI). Ciò per consentire l’erogazione rapida di prestiti agli studenti più bravi con garanzie dello Stato. Non ci sarà necessità di accantonamenti e la condizioni di prestito saranno le migliori possibile. La dotazione iniziale del Fondo Studio è di 20 milioni di euro, con una gestione affidata a CONSAP, società partecipata interamente dal Ministero dell’economia e finanza (MEF).

La garanzia dei contributi non è a fondo perduto. L’obiettivo è stimolare le politiche di inclusione finanziaria con accesso agevolato al credito bancario per studenti universitari e neolaureati, con il fine di approfondire i percorsi formativi e professionali. Il Fondo è il garante della banca che concede il prestito, nell’eventualità di mancata restituzione della somma da parte del beneficiario del contributo.

I finanziamenti connessi alla garanzia del Fondo sono cumulabili fino a un massimo di 25mila euro, con rate annuali tra 3mila e 5mila euro. I destinatari sono studenti meritevoli che vogliono proseguire gli studi dopo le scuole superiori. Oppure frequentare corsi post laurea o approfondire la conoscenza di una lingua straniera.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui