Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Aquila. “I temi sempre più di stretta attualità come cambiamenti climatici, siccità, rispetto delle risorse geologiche del Pianeta Terra, devono indurre ad una profonda riflessione sull’importanza dell’introduzione dell’Educazione Ambientale come materia permanente nei programmi ministeriali.

Come geologi abruzzesi siamo costantemente impegnati anche su questo fronte. Dal 2017, facendo seguito agli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia ed hanno sconvolto le nostre vite, noi geologi della Regione Abruzzo siamo tornati a scuola.  Abbiamo incontrato ragazzi e bambini di scuole di ogni ordine e grado (circa 15.000 in tutto l’Abruzzo) e lo abbiamo fatto parlando di terremoti, esondazioni, frane ed elementi di pericolosità naturale. Come raccontiamo sempre alle nostre giovani platee, abbiamo voluto riniziare da loro, sperando di trasmettere la nostra passione per il Pianeta Terra e di condividere con i futuri cittadini, tecnici ed amministratori, le basi della cultura geologica ed una maggiore consapevolezza del rischio naturale.

Abbiamo parlato del sistema di Protezione Civile, delle modalità di gestione delle calamità, del ruolo che la nostra figura professionale riveste in contesti e situazioni emergenziali”. Sono le parole di Nicola Labbrozzi, presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Abruzzo.

Le attività sono state svolte spesso con la collaborazione di due commissioni del Consiglio: La Commissione che si occupa di Protezione Civile e quella che si occupa dei rapporti con le scuole.  Ma non solo: abbiamo portato nelle aule le rocce, i fossili, la strumentazione sismica, abbiamo realizzato esperimenti per la comprensione della liquefazione e della propagazione delle onde sismiche, abbiamo raccolto testimonianze ed esperienze, abbiamo risposto a tante domande e curiosità sulla nostre attività e sulla nostra figura professionale. Gli incontri, che spesso si sono trasformati anche in momenti di ilare e piacevole condivisione – ha continuato Labbrozzi –  hanno rappresentato anche un’occasione per conoscere le peculiarità della nostra regione, le aree protette, le bellezze Naturali. Anche per questo abbiamo avuto la possibilità di condividerne alcuni con il personale del Geoparco della Maiella, con cui condividiamo l’amore per la nostra Montagna Madre.

Le esperienze e le tematiche scolastiche sono state riproposte anche nel corso di campi scuola della Protezione Civile, in occasione di incontri con la cittadinanza e di geoeventi periodici, come quelli della Settimana del Pianeta Terra (saremo presenti anche quest’anno con un nostro contributo). Insomma, siamo scesi in campo consapevoli che anche la divulgazione sia necessaria ed imprescindibile nel processo di salvaguardia dell’ambiente e rappresenti la prima azione di prevenzione e mitigazione dei rischi naturali ma, in special modo, indotti da intervento antropico”, conclude il presidente dei geologi abruzzesi. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui