Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


13.07.2024 – 08.28 – «L’evento di oggi rientra in un percorso naturale avviato con Icm anni fa». Era evidente la soddisfazione di Marco Consalvo, amministratore delegato di Trieste Airport, nel corso dell’inaugurazione della mostra “MittelGo Mosaico”. L’esposizione allo scalo isontino rappresenta infatti il coronamento di un partenariato, quello con l’Istituto per gli Incontri culturali mitteleuropei (Icm), che per Consalvo consolida la funzione di «accoglienza dell’infrastruttura lungo quell’asse strategico che, sul solco dell’eredità culturale di Aquileia, mette in collegamento tra loro il Mediterraneo, i Balcani e la Mitteleuropa». E soprattutto in riferimento all’Europa Centro-orientale, il manager ha colto l’occasione non solo per ricordare il collegamento già attivo con Budapest, ma anche per annunciare la nuova rotta Wizz Air tra Trieste e Bucarest: «L’aeroporto sta crescendo sempre di più con nuovi collegamenti verso l’Est, come dimostra quello che inaugureremo a ottobre con la Romania».

All’iniziativa di Icm è stato rivolto anche il plauso del consigliere regionale Diego Bernardis, presidente della V Commissione permanente: «Le progettualità dell’istituto valorizzano una caratteristica fondamentale del nostro territorio, che è anche alla base del riconoscimento dello Statuto speciale del Friuli Venezia Giulia: il fatto di essere un crocevia di più culture». Il consigliere si è detto «orgoglioso» di poter sostenere attività come queste, grazie a «un budget regionale annuale che, fino ad oggi, ammonta a circa 140 milioni di euro, tra contributi diretti e indiretti». Bernardis ha quindi confermato che «la Regione intende proseguire lungo questo percorso con una manovra finanziaria di assestamento, attualmente in discussione in aula, che consentirà di finanziare, con ulteriori 10 milioni, molti altri progetti rimasti esclusi dalle prime graduatorie dei vari bandi».

La mostra
A entrare nei dettagli sull’esposizione, che rimarrà allestita al primo piano dell’aeroporto fino alla fine di agosto, è stato il direttore artistico del progetto, Romeo Pignat. «Da pordenonese – ha affermato quest’ultimo – cominciai a conoscere Gorizia ai tempi del militare, quando il confine di Stato era ancora una barriera fisica, oltre che mentale. Con il tempo, però, ho cominciato a comprendere che qui non c’è Slovenia e Italia, c’è un territorio unico, che è il vero miracolo di questa terra». Per l’esponente di Icm è importante ricordare «l’intensità di questa terra», rappresentata dallo stesso logotipo, ideato per l’iniziativa dal suo studio pordenonese Primalinea: «Un cuore che non solo riprende la felice suggestione di Claudio Magris di due anni fa (“Gorizia cuore d’Europa”), ma che intende ricalcare un’area geografica, indivisa per secoli, che ha visto proprio Gorizia al centro».

La mostra, già accessibile anche online (https://mittelgomosaico.kadmos.info), accompagna il pubblico lungo tre percorsi concettuali: “Dallo spirito di Icm a MittelGo Mosaico”, “Gorizia-Nova Gorica: una città unita e unica” e “Paesaggi culturali del Goriziano senza frontiere”. I turisti che sbarcheranno a Ronchi potranno così beneficiare di un primo impatto su questo territorio soffermandosi sui sette totem tri-facciali di grande formato e scritti in tre lingue diverse: italiano, sloveno e inglese. Non solo. Grazie al codice Qr impresso sui pannelli sarà possibile accedere agevolmente a un filmato introduttivo della durata di una decina di minuti, dedicato alla ricercatrice Stella Marega scomparsa pochi mesi fa a soli 47 anni.

Il progetto
«L’iniziativa – ha ricordato il vicepresidente di Icm, Nicolò Fornasir – rientra in un progetto più ampio, volto a promuovere il turismo culturale, e si colloca nel clima di Nova Gorica-Gorizia “Capitale europea della cultura 2025”. Lo stesso spirito di Go! 2025 è, a sua volta, uno dei frutti della storia di Icm che, fin dal primo Incontro culturale mitteleuropeo, ospitato a Gorizia nel 1966, promuove il dialogo al di là dei confini». Per la sua realizzazione è stato fondamentale il contributo di più soggetti, a cominciare dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Zollia Holding, oltre al sostegno di Trieste Airport e alla collaborazione con la Proloco Fogliano Redipuglia, il Centro tradizioni “Borc San Roc”, Eye-Tech e Delizia Club Viaggi.

l.l



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui