Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Come funziona la Carta docente precari 2024

Per capire come funziona la Carta docente precari, dobbiamo partire dall’analisi della Carta del Docente classica. Si tratta di un beneficio economico in favore degli insegnanti, introdotto con la Legge Buona Scuola, ossia il DL 107/2016.

Il nuovo sussidio, che ha sostituito la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche, è in formato elettronico.

Proprio come quella destinata ai docenti di ruolo, la Carta docente precari 2024 si concretizza in un bonus da 500 euro. Non si tratta, però, di un contributo economico che viene erogato in forma di bonifico o di sconto, come avviene nel caso di altri bonus statali.

Il bonus è stato pensato per poter favorire l’accesso alla formazione da parte degli insegnanti, rendendo l’aggiornamento professionale in parte gratuito.

E la Carta è concessa è virtuale: gli insegnanti possono utilizzarla creando dei buoni o voucher elettronici. Si tratta di buoni virtuali, stampabili o utilizzabili in formato elettronico, che possono essere spesi in negozi online o fisici per l’acquisto di prodotti e servizi che hanno a che fare con la cultura e, soprattutto, con l’aggiornamento professionale.

Bonus esteso al personale non di ruolo: i requisiti

Fino a pochi anni fa, la Carta non veniva erogata ai precari, ma solo agli insegnanti di ruolo. Tuttavia, grazie ad una sentenza, ad opera della Corte di Cassazione, è stato confermato che anche chi insegna ma non è docente di ruolo può richiedere il contributo.

Per avere accesso alla Carta docente precari, sarà necessario rispettare però dei requisiti: non tutti i docenti non di ruolo potranno ottenerla. Una recentissima sentenza del Tribunale di Padova datata maggio 2024 ha previsto infatti un servizio di almeno 150 giorni durante un anno scolastico per poterla ottenere.

In sostanza, avranno accesso al bonus da 500 euro per la formazione solamente gli insegnanti che abbiano lavorato per un totale di 5 mesi. Periodo valido, come detto, per ciascun anno scolastico.

Si tratta di un aggiornamento ai requisiti necessari, dato che precedentemente la Corte di Cassazione aveva fissato, come limite per accedere al contributo, quello pari a 180 giorni.

Ne consegue che, salvo nuovi cambiamenti, gli insegnanti precari con contratti in scadenza al 31 maggio o al 31 agosto potranno accedere all’agevolazione.

Come si richiede la Carta docente precari

Dato che si tratta di un sussidio analogo alla Carta del Docente, per ottenere la Carta docente precari 2024 non occorrerà presentare nessuna domanda. L’agevolazione viene conferita in automatico, senza la necessità di compiere alcuna operazione.

I 500 euro di bonus sono già disponibili, dato che l’attivazione è stata prevista già dallo scorso 4 dicembre 2024. Sarà però necessario utilizzare il portale cartadedocente.istruzione.it per il suo uso, e per poter creare i voucher è necessario iscriversi al sito in questione.

Anche i docenti non di ruolo dovranno possedere SPID o CIE per la registrazione, in quanto questi strumenti saranno poi necessari anche per l’autenticazione al portale.

Attraverso il portale gli aventi diritto potranno spendere il contributo creando appositi buoni, ma anche ottenere un riepilogo dei buoni già spesi ed un prospetto dei fondi residui.

Spese ammesse: quali acquisti si possono saldare coi voucher?

L’elenco delle spese ammesse, che possono essere saldare con la Carta docente precari 2024, è davvero lungo. In sostanza, con il bonus da 500 euro si possono saldare tutti gli acquisti che hanno a che fare con la cultura e con l’aggiornamento professionale.

Ecco l’elenco degli acquisti che si possono saldare tramite voucher:

  • iscrizione a corsi di aggiornamento, purché accreditati presso il MUR;
  • iscrizione a corsi di laurea di vario livello, a master e a corsi post lauream, purché attinenti alla propria qualifica professionale;
  • libri, riviste (inclusi abbonamenti), testi vari – sia in formato cartaceo che digitale;
  • biglietti per eventi, mostre, concerti, spettacoli vari;
  • saldo di altre iniziative in linea con il Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti e con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
  • hardware e software.

Da ricordare, però, che tra gli hardware e i software non sono ricompresi cellulari, stampanti, fotocamere e simili.

Come creare (e spendere) i voucher

Per poter fruire dell’importo concesso dalla Carta docente precari 2024, sarà necessario creare dei buoni elettronici, i cosiddetti voucher. I buoni si possono creare direttamente dal sito cartadeldocente.istruzione.it dopo aver effettuato l’accesso.
Il docente, accedendo all’opzione apposita “Crea buono” potrà innanzitutto scegliere un esercente o ente convenzionato online o fisico.

Dovrà poi indicare l’esatto importo del prodotto o servizio che si intende acquistare. Una volta inviati i dati, verrà creato in automatico un buono, comprensivo di codice alfanumerico, codice a barre e codice QR. Tale buono potrà essere utilizzato sia in formato elettronico che stampato su carta, per poterlo inoltrare o mostrare all’esercente o rivenditore e ottenere così il prodotto prescelto.

I buoni creati in questo modo potranno essere fruiti per il saldo di prodotti e iniziative acquistati presso negozi e rivenditori convenzionati.

Per ottenere l’elenco completo di esercenti e enti presso i quali è possibile utilizzare la Carta docenti precari, è necessario consultare il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione.

Sul portale è infatti disponibile l’elenco aggiornato delle strutture e degli enti che accettano il pagamento mediante voucher.

Ricordiamo, infine, che c’è tempo fino al prossimo 31 agosto 2024 per utilizzare la Carta docente precari. Eventuale credito residuo non utilizzato entro tale data verrà perduto.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui