Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Un calo rispetto al secondo semestre del 2023, ma in crescita rispetto all’anno precedente. 

Nonostante un leggero calo rispetto ai record del 2023, il primo semestre del 2024 è stato un periodo positivo per il panorama delle startup europee. Secondo un report di Sifted, le startup hanno raccolto 47,3 miliardi di euro in 2.971 operazioni tra gennaio e giugno.

Di questa cifra, 27,8 miliardi di euro sono stati raccolti tramite finanziamenti azionari, mentre i restanti 18,7 miliardi di euro provengono da finanziamenti di debito, un nuovo record per questo tipo di strumento in Europa.

Calo dei finanziamenti azionari, ma aumento del debito e del venture capital

Rispetto al secondo semestre del 2023, i finanziamenti azionari hanno registrato un calo di circa l’8%. Tuttavia, il dato rimane superiore a quello dello stesso periodo del 2023. Un segno di una certa resilienza del settore di fronte alle attuali sfide economiche.

Per contro, i finanziamenti di debito hanno raggiunto un nuovo massimo storico, dimostrando un crescente interesse da parte degli investitori per questo tipo di strumento. Un trend che evidenzia la maturità del panorama delle startup europee.

Inoltre, le società di venture capital europee hanno raccolto oltre 15 miliardi di euro di nuovi capitali nel primo semestre, il dato più alto dal primo semestre del 2022. Un segnale di fiducia nel futuro del settore da parte degli investitori a lungo termine.

Unicorni in crescita e settori trainanti

Nonostante il calo generale dei finanziamenti azionari, il primo semestre ha visto la nascita di 8 nuovi unicorni in Europa, superando il numero totale di unicorni creati nel 2023. Un dato che sottolinea la capacità di innovazione e la forza di alcune startup europee.

Tra i settori che hanno ricevuto i maggiori investimenti troviamo:

  • Tecnologie per il clima: 21,3 miliardi di euro, trainati da grandi operazioni di debito.
  • Fintech: 10,4 miliardi di euro, con un forte rimbalzo nel secondo trimestre.
  • Biotecnologie: 7,6 miliardi di euro.
  • Tech mediche: 6,9 miliardi di euro.
  • Data e analisi: 5,7 miliardi di euro.

Geograficamente, il Regno Unito ha raccolto il maggior volume di investimenti (13,3 miliardi di euro), seguito dalla Svezia (12 miliardi di euro) e dalla Francia (6 miliardi di euro). Tra le città, Stoccolma si è distinta come la principale attrazione per gli investitori, con 10,8 miliardi di euro raccolti, mentre Londra si è posizionata al secondo posto con 10,3 miliardi di euro.

Nonostante alcune sfide, il primo semestre del 2024 si è rivelato un periodo positivo per le startup europee. La raccolta di fondi, seppur in calo rispetto ai picchi del 2023, rimane comunque solida, con l’emergere di nuove tendenze come l’aumento del finanziamento del debito e la rinascita del fintech. L’Europa si conferma come un terreno fertile per l’innovazione, con la nascita di nuovi unicorni e la crescita di settori chiave come le tecnologie per il clima e le biotecnologie.

Il report completo di Sifted è disponibile per il download a questo link.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui